I nuovi Lumia, Surface Pro 4 e tutto il resto

Come sono fatti i nuovi tablet, i laptop e gli smartphone Lumia presentati ieri da Microsoft

I nuovi smartphone Lumia e tablet Surface sono stati presentati da Microsoft nel corso di un evento speciale organizzato a New York, martedì 6 ottobre. Tutti i dispositivi utilizzano Windows 10, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft disponibile da circa 10 settimane e scaricata finora su circa 110 milioni di computer in giro per il mondo. La presentazione era attesa soprattutto per quanto riguarda i Surface, con l’annuncio di due nuove vie di mezzo tra i tablet e i classici laptop.

Lumia 950

Il Lumia 950 è il nuovo smartphone principale di Microsoft – “di fascia alta” – per mostrare al meglio le capacità del nuovo sistema operativo Windows 10, che funziona su diversi tipi di dispositivi, dai telefoni ai computer. Il nuovo smartphone ha uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione 1440 x 2560 pixel, utilizza 3 GB di RAM e un processore Snapdragon 808, che viene raffreddato a liquido. Nella parte posteriore del Lumia 950 c’è una fotocamera da 20 megapixel con stabilizzatore ottico, per evitare le foto mosse, mentre nella parte anteriore c’è una fotocamera da 5 megapixel. Il telefono ha una capacità di 32 GB che può essere estesa utilizzando una scheda di memoria esterna e ha un connettore USB di tipo C, che tra le altre cose permette di ricaricare il 50 per cento della batteria circa in mezz’ora, dice Microsoft.

Lumia-950-hero-jpg

Il Lumia 950 sfrutta una funzione che si chiama “Continuum” che permette di trasformare il telefono in una specie di computer: lo si può collegare a uno schermo, a un mouse e a una tastiera utilizzando una versione di Windows 10 che graficamente assomiglia molto a quella per i normali desktop.

Negli Stati Uniti costerà 549 dollari e sarà disponibile da novembre, i prezzi per l’Italia non sono stati ancora comunicati.

Lumia 950 XL

Microsoft ha presentato anche una versione più grande del suo nuovo smartphone, si chiama Lumia 950 XL e ha uno schermo da 5,7 pollici con un processore più potente. Il resto è simile al modello più piccolo, compresa la fotocamera da 20 megapixel. Sarà disponibile a novembre negli Stati Uniti a 649 dollari e in seguito nel resto del mondo.

Lumia 550

Il Lumia 550 è uno smartphone meno potente, ma più economico. Ha uno schermo da 5 pollici, un processore quad-core e una fotocamera da 5 megapixel e sarà venduto a partire da dicembre negli Stati Uniti a 139 dollari, i prezzi per l’Italia e la disponibilità non sono stati ancora comunicati.

Lumia-550.0

Microsoft Band

Il bracciale per tenere traccia della propria attività fisica è stato aggiornato, con un nuovo design con linee più morbide e un display curvo. Ha diversi sensori per misurare il livello di ossigeno nel sangue, i battiti cardiaci, l’altitudine, la propria posizione geografica e i movimenti che si compiono mentre viene indossato. Sul display, oltre alle informazioni sulle attività fisiche, Microsoft Band mostra le notifiche provenienti dal proprio smartphone, come le chiamate o i messaggi in arrivo.

93e6aa8b-160c-46b8-bc11-e1208f2398b8

Surface Pro 4

Microsoft ha anche aggiornato il suo tablet presentando una nuova versione più leggera e al tempo stesso più potente. Surface Pro 4 ha le stesse dimensioni del suo predecessore, ma con uno schermo da 12,3 pollici grazie a una cornice più piccola e, a seconda delle configurazioni, può avere fino a 1 TB di capacità e 16 GB di RAM. Anche la cover con tastiera integrata è stata ridisegnata, per migliorare la sensibilità dei tasti e per aggiungere un lettore di impronte digitali per sbloccare più facilmente il tablet. Secondo Microsoft, Surface Pro 4 è il giusto compromesso per chi vuole un tablet senza rinunciare ad alcune funzionalità dei classici portatili. Il modello base costa 1.029 euro.

2Q==

Surface Book

Accogliendo le richieste degli utenti in questi ultimi anni, Microsoft ha realizzato il suo primo laptop, che ha comunque anche funzioni da tablet. Surface Book ha uno schermo da 13,5 pollici e offre fino a 12 ore di autonomia: lo schermo può essere staccato dalla base con la tastiera ed essere utilizzato come un tablet. Sarà messo in vendita negli Stati Uniti a 1.499 dollari, mentre non è ancora chiaro quando sarà disponibile in altri parti del mondo.

Z