Il video della mega-rissa al Palio di Siena
Dopo la vittoria della contrada Selva ci sono stati scontri tra gli appartenenti alle diverse contrade
Lunedì 17 agosto si è svolto il secondo Palio di Siena del 2015. Il Palio di Siena è l’evento più famoso della città ed è molto importante per i suoi abitanti: si svolge due volte l’anno, in estate, il 2 luglio e il 16 agosto. Quest’anno il brutto tempo del 16 agosto ha fatto spostare il secondo Palio al giorno successivo. Alla fine della gara ci sono stati subito degli scontri tra gli appartenenti alle diverse contrade. Il video che segue mostra parte della gara e gli scontri successivi: intorno al minuto 3.20 si vedono due gruppi di persone molto numerosi (probabilmente delle contrade rivali di Torre e Onda) avvicinarsi lentamente l’uno verso l’altro sulla pista dove fino a poco prima avevano corso i cavalli e poi picchiarsi. Non risulta che la polizia abbia fermato nessuno dei partecipanti alla rissa.
Il Palio di Siena ha origini molto remote – alcune forme di Palio risalgono al 1200 – ma sono cambiate molte cose da allora. In ogni caso ancora oggi si usano delle regole stabilite nel 1644.
A Siena ci sono 17 contrade, i cui confini sono stati stabiliti nel 1729; a ogni Palio però partecipano solo in 10. Ogni anno gareggiano di diritto le 7 che non hanno partecipato l’anno precedente, mentre altre 3 vengono estratte a sorte. Anche l’assegnazione dei cavalli per gareggiare viene fatta a sorte, 3 giorni prima del Palio (quindi i cavalli per il Palio del 2 luglio sono stati assegnati il 29 giugno). In questi 3 giorni vengono fatte 6 gare di prova per far esercitare il fantino: una la mattina e una al pomeriggio. Il fantino è l’unica cosa che viene scelta deliberatamente dalle singole contrade e deve montare il cavallo “a pelo” durante la gara, cioè senza sella. La gara consiste in tre giri di corsa di Piazza del Campo, la piazza principale di Siena, quindi è molto breve.
Le contrade che partecipano al Palio sono: Torre, Istrice, Tartuca, Valdimontone, Lupa, Onda, Chiocciola, Selva, Oca e Nicchio. Il Palio di Luglio era stato vinto dalla contrada Torre, con Andrea Mari come fantino. Il Palio del 17 agosto è stato vinto dalla contrada Selva, con il fantino Giovanni Atzeni.