30 anni fa si sposavano Madonna e Sean Penn

Lei era già conosciutissima, lui molto meno: diventarono una delle coppie iconiche degli anni Ottanta e divorziarono nel 1989

(AP photo/Craig Mathew)
(AP photo/Craig Mathew)

Il 16 agosto del 1985, trent’anni fa, Madonna e Sean Pean si sposavano a Malibu, una città a ovest di Los Angeles, in California. Sean Penn, nato il 17 agosto 1960, aveva allora 24 anni e aveva già iniziato a farsi conoscere grazie a Bad Boys, un film del 1983 in cui interpretava un giovane violento e ribelle. Madonna – il cui nome completo è Madonna Louise Veronica Ciccone –  era invece già una cantante di fama mondiale: aveva inciso e pubblicato Material Girl e Like a Virgin. Madonna si sposò il giorno del suo compleanno: è nata il 16 agosto 1958.

Madonna e Sean Penn si conobbero alcuni mesi prima di sposarsi sul set del video di Material Girl. Il video fu girato nel gennaio 1985 a Hollywood, in California, ed è un chiaro riferimento alla famosa scena di Gli uomini preferiscono le bionde, film musical del 1953 in cui Marilyn Monroe cantava la famosa canzone Diamonds Are a Girl’s Best Friend. 

Madonna e Penn diventarono una delle coppie più iconiche degli anni Ottanta. Penn recitò in A distanza ravvicinata, in Il gioco del falco e in In gara con la luna. Nel 1986 Madonna pubblicò invece True Blue, il suo terzo album, e nel 1987 completò Who’s That Girl Tour, il suo primo tour mondiale. Madonna aveva anche iniziato la sua carriera da attrice e nel 1986 recitò insieme al marito nel film Shanghai Surprise: il film costò 17 milioni di dollari e ne incasso solo due. Madonna vinse anche il Razzie Award, una sorta di Oscar al contrario assegnato ai peggiori film e ai peggiori attori dell’anno.

Penn e Madonna hanno divorziato nel 1989: pochi mesi prima Madonna aveva presentato e poi ritirato una denuncia per violenze domestiche nei confronti di Penn. Negli anni giornali e programmi televisivi di ogni tipo hanno più volte parlato di ipotetici, presunti e mai confermati riavvicinamenti tra Madonna e Penn. Alcune ore fa Madonna ha pubblicato sul suo profilo Twitter una foto che la ritrae insieme a Sean Penn.