• Sport
  • Mercoledì 12 agosto 2015

Il logo del Miami FC, la squadra di Paolo Maldini

È stato presentato il logo della squadra di proprietà di Maldini e dell'imprenditore Riccardo Silva: da aprile giocherà nella NASL

L’11 agosto sono stati presentati il logo e lo stemma del Miami FC, una nuova squadra di calcio degli Stati Uniti. Il Miami FC è di proprietà di Paolo Maldini – ex calciatore del Milan – e di Riccardo Silva, presidente e proprietario di MP & Silva, una società che si occupa della distribuzione di diritti televisivi. Il Miami FC sarà la prima squadra professionistica con sede a Miami – in Florida – e da aprile 2016 parteciperà alla North American Soccer League (NASL). Il logo del Miami FC si ispira alla “iconica Art Deco della storia di Miami” e mette in evidenza il blu e l’arancione, i colori sociali della squadra.

La NASL è la seconda più importante lega calcistica dell’America del Nord dopo la MLS. La NASL non è però una seconda divisione, non è come la Serie B italiana: non sono infatti previste promozioni o retrocessioni.

Da molti anni Maldini trascorre parte dell’anno a Miami e si parlava da tempo della sua volontà di gestire una squadra di calcio statunitense. Parlando del Miami FC, Maldini ha detto: «Credo fermamente nella crescita del calcio negli Stati Uniti e questo è il progetto perfetto per sviluppare una squadra di calcio di alto livello in una delle più importanti città del mondo. Crediamo che la NASL possa essere la perfetta piattaforma per far crescere una squadra di successo e un business solido». Nei prossimi mesi Maldini si occuperà anche della scelta e della gestione dei rapporti con i giocatori e lo staff tecnico della squadra. Il Miami FC sarà la quarta squadra della Florida a partecipare alla NASL.

Negli ultimi mesi si era parlato della possibilità che David Beckham – ex calciatore di Real Madrid e Manchester United – creasse una squadra di calcio a Miami, facendola partecipare alla MLS. Al momento l’acquisto di una squadra da parte di Beckham non sembra vicino, Silva ha però comunque detto: «Spero che Beckham ce la faccia», «in Florida del sud ci sono abbastanza appassionati di calcio per due squadre. Londra ne ha addirittura 8-9, e tutte hanno successo».