• Sport
  • Venerdì 31 luglio 2015

La prima medaglia d’oro della Corea del Nord ai Mondiali di nuoto

La 16enne Kim Kuk-hyang ha vinto la gara dei tuffi dalla piattaforma di 10 metri: poi si è messa a piangere e ha fatto un saluto militare per Kim Jong-un

Kuk Hyang Kim sul podio. (Matthias Hangst/Getty Images)
Kuk Hyang Kim sul podio. (Matthias Hangst/Getty Images)

La Corea del Nord ha vinto la sua prima medaglia d’oro ai Mondiali di nuoto che si stanno tenendo a Kazan, in Russia. Giovedì Kim Kuk-hyang, tuffatrice nordcoreana di 16 anni, ha vinto la gara femminile dei tuffi dalla piattaforma di 10 metri con un punteggio di 397.05. Kim – che a Kazan ha partecipato alla sua prima competizione internazionale – ha fatto un ultimo tuffo praticamente perfetto, prendendo addirittura due 10 dai sette giudici della gara. La medaglia d’argento è stata ottenuta dalla cinese Ren Qian con un punteggio di 388, quella di bronzo dalla malese Pandelela Rinong Anak Pamg con 385.05 (il video dei tuffi di Kim Kuk-hyang, unico disponibile finora, si vede a scatti).

Alla fine della gara Kim ha detto ai giornalisti, con l’aiuto di un traduttore: «Vorrei ringraziare il nostro governo e la nostra nazione per il sostegno che mi hanno dato». Durante la cerimonia di premiazione Kim ha fatto un saluto militare, che ha detto essere un gesto di rispetto verso Kim Jong-un, il dittatore della Corea del Nord. La Corea del Nord aveva già vinto una medaglia in questi Mondiali di nuoto, sempre nei tuffi: pochi giorni fa le tuffatrici nordcoreane Chen Ruolin e Song Nam Huang avevano vinto la medaglia di bronzo nel sincro femminile dalla piattaforma.