• Giovedì 30 luglio 2015

Com’è finita Sampdoria-Vojvodina

La Sampdoria ha giocato e perso male (0-4) la sua prima partita ufficiale della stagione, turno preliminare di Europa League

Walter Zenga (LaPresse - Spada)
Walter Zenga (LaPresse - Spada)

Aggiornamento delle 23: la Sampdoria ha perso 4-0 in casa contro il Vojvodina nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League. I gol sono stati segnati da Stanisavljevic, Ivanic e Ozegovic (che ha segnato due gol). La Sampdoria ha giocato male per tutta la partita, non riuscendo a risultare quasi mai pericolosa. La partita di ritorno si giocherà il 6 agosto a Novi Sad, in Serbia. Dopo la partita, l’allenatore Walter Zenga – che ha da poco sostituito Siniša Mihajlović – si è scusato con i tifosi presenti in curva per la sconfitta.

***

Sampdoria e Vojvodina giocano stasera alle 21 l’andata del terzo turno preliminare di Europa League, il secondo più importante torneo di calcio per club in Europa. Per la Sampdoria è la prima partita ufficiale di questa stagione e la prima partita in una competizione europea da quasi cinque anni: l’ultima era stata Debrecen-Sampdoria (2-0) il 16 dicembre 2010. La partita di questa sera si giocherà allo Stadio Olimpico di Torino perché lo stadio Luigi Ferraris di Genova – dove di solito gioca la Sampdoria – è interessato da lavori di rifacimento.

Il Vojvodina è una squadra serba di Novi Sad: è arrivata al terzo turno dopo aver eliminato l’MTK, una squadra ungherese, e lo Spartaks Jūrmala, una squadra lettone. Il Vojvodina è stata la squadra in cui ha giocato e allenato per anni Vujadin Boškov, storico e importante allenatore della Sampdoria degli ultimi anni Ottanta e di alcune stagioni durante gli anni Novanta. Il nuovo allenatore della Sampdoria è Walter Zenga, che parlando di Boškov ha detto: «A Genova è entrato nella storia, a Novi Sad è la storia. Ogni allenatore lo ha preso come punto di riferimento, ovunque è stato ha fatto cose meravigliose. Alla Samp ha portato lo scudetto. Questa gara è un mix di emozioni, questo sorteggio è stato pilotato dal destino». Nella stagione 2005/06 Zenga ha allenato (vincendo il campionato) la Stella Rossa, un squadra serba.

Le probabili formazioni di Sampdoria e Vojvodina:

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Cassani, Silvestre, Zukanovic, Regini; Barreto, Fernando, Soriano; Krsticic; Eder, Muriel. Allenatore: Walter Zenga.

Vojvodina (4-4-1-1): Zakula; Vasilic, Dinga, Djuric, Nastic; Stanisavljevic, Sekulic, Puskaric, Ivanic; Palocevic; Mrdakovic. Allenatore: Zlatomir Zagorcic.

Come vedere Sampdoria-Vojvodina in streaming
La partita di Europa League di questa sera sarà trasmessa su Rai 2 dalle 21: sarà possibile seguirla in streaming dal sito Rai e dalle applicazioni per smartphone e tablet.