Sette memorabili canzoni di Michael Masser

È morto la settimana scorsa a 74 anni, ma per realizzare chi fosse ve ne basteranno un paio

Giovedì 9 luglio è morto a Palm Springs, in California, Michael Masser, noto compositore e produttore discografico americano: aveva 74 anni e la morte è stata attribuita alle complicazioni successive a un infarto di tre anni fa. Masser era stato autore delle musiche di molte canzoni famosissime degli anni ’70 e ’80, che aveva scritto, tra gli altri, per Whitney Houston, Diana Ross, Natalie Cole, Roberta Flack, Barbra Streisand, specializzandosi in epiche e teatrali ballate pop sentimentali, affidate nella maggior parte dei casi a cantanti donne.
Prima di diventare famoso come compositore – grazie anche all’appoggio del suo maestro Johnny Mercer – Masser aveva fatto l’intermediatore finanziario. La sua prima canzone in testa alle classifiche americane, quella che gli cambiò la carriera, fu “Touch Me in the Morning”, cantata da Diana Ross, del 1973.  Nel 1976 ricevette una nomination all’Oscar per “Theme from Mahogany (Do you know where you’re going to?)”, dalla colonna sonora di “Mahogany”, anche questa cantata da Diana Ross. Poi arrivò al numero uno delle classifiche americane altre tre volte, con tre canzoni scritte per Whitney Houston.
Michael Masser era nato a Chicago e aveva imparato a suonare il pianoforte da autodidatta, senza conoscere la scrittura della musica. Tra le persone con cui lavorava era famoso per una grande accuratezza e meticolosità nella composizione: lui stesso si lamentava spesso delle pretese frettolose dell’industria discografica, sostenendo di avere impiegato due anni a perfezionare “Touch me in the morning”.

Do you know where you’re going to – Diana Ross
(Colonna sonora di “Mahogany”, 1975)

Touch me in the morning – Diana Ross
(Touch me in the morning, 1973)

It’s my turn – Diana Ross
(Colonna sonora di “It’s my turn”, 1980)

Saving all my love for you – Whitney Houston
(Whitney Houston, 1985)

The greatest love of all – Whitney Houston
(Whitney Houston, 1985)

All at once – Whitney Houston
(Whitney Houston, 1985)

Miss you like crazy – Natalie Cole
(Good to Be Back, 1989)