• Sport
  • Lunedì 13 luglio 2015

L’Italia ha vinto le Universiadi di calcio

Ha battuto in finale la Corea del Sud per 3-0: è la seconda vittoria dell'Italia nel più importante torneo internazionale per universitari

La nazionale italiana universitaria di calcio ha vinto la medaglia d’oro alle Universiadi, la più importante competizione sportiva internazionale riservata agli studenti universitari. L’Italia ha battuto per 3-0 in finale la nazionale della Corea del Sud, cioè il paese che quest’anno organizzava il torneo (dal 1959 le Universiadi si tengono ogni due anni). È la seconda vittoria dell’Italia nel torneo di calcio delle Universiadi: l’ultima volta aveva vinto nel 1997, quando aveva ospitato l’intera competizione (avvenuta per la precisione in Sicilia).

La formula del torneo è piuttosto bizzarra. Partecipano al torneo di calcio 16 squadre divise in quattro gironi eliminatori. Passano ai quarti di finale le prime due di ogni girone, e così fino alla finale. Nel frattempo, però, le squadre eliminate si giocano in un torneo “separato” le posizioni dalla nona alla sedicesima. Mano a mano le squadre eliminate dai quarti in poi si giocano in un altro torneo ancora le posizioni dalla quinta all’ottava. L’Italia è arrivata seconda nel proprio girone – perdendo fra l’altro con la Corea del Sud 1-0 – ma in seguito ha battuto l’Irlanda e il Giappone rispettivamente ai quarti e in semifinale.

La squadra dell’Italia è formata quasi solo da giocatori professionisti, che giocano in Serie B o in Lega Pro (solo quattro giocano in Serie D). I giocatori migliori sono il trequartista 19enne Leonardo Morosini – che gioca nel Brescia ma che è stato considerato interessante da diverse squadre di Serie A – e Jacopo Dezi, centrocampista del Napoli che nelle ultime due stagioni ha giocato in Serie B col Crotone e che è da tempo nel giro della Nazionale Under 21. L’allenatore della squadra è Massimo Piscedda, ex difensore di Lazio e Avellino.

L’Italia ha vinto piuttosto agilmente la finale contro la Corea del Sud, resa più semplice dall’espulsione del difensore coreano Park Dong Jin avvenuta al sesto minuto del primo tempo. I gol sono stati segnati da Tommaso Biasci – 20enne attaccante del Livorno – il 24enne attaccante del Latina Paolo Regoli e proprio da Morosini. Le Universiadi si concluderanno martedì 14 luglio: finora l’Italia ha ottenuto 42 medaglie ed è settima nel medagliere.