Il guasto alla borsa di New York

La borsa di Wall Street si è fermata all'improvviso alle 17.32 ora italiana per un problema tecnico ed è stata riaperta dopo quasi 4 ore

Alla borsa valori di New York, la New York Stock Exchange (NYSE), sono state sospese improvvisamente le contrattazioni alle 17.32. Le contrattazioni sono ancora bloccate, dovrebbero riprendere lentamente nelle prossime ore. La ragione è un problema tecnico interno – che ha sede a Wall Street a Manhattan, e per questo spesso viene chiamata semplicemente “Wall Street” – e non un attacco informatico, come alcuni avevano ipotizzato, hanno spiegato gli amministratori della borsa.

Sul sito ufficiale della NYSE è scritto che tutti gli ordini che sono rimasti aperti al momento della sospensione verranno cancellati. Stamattina c’erano già stati dei problemi tecnici di connessione all’apertura delle contrattazioni, ma era stato detto che erano stati risolti. Le azioni stanno continuando a essere scambiate sugli altri mercati come il NASDAQ. Anche un portavoce del dipartimento per la sicurezza nazionale americana ha detto che non ci sono indizi di un attacco informatico.

Un evento del genere in uno dei più grandi mercati finanziari del mondo è molto raro; contemporaneamente alla sospensione delle contrattazioni, è diventato impossibile raggiungere la homepage del Wall Street Journal (nel frattempo ne è stata messa online una versione light, mentre dopo circa un’ora e mezza i guai del giornale sono stati risolti).