• Martedì 30 giugno 2015

C’è stato un incidente aereo in Indonesia

Un C-130 è precipitato in un'area residenziale della città di Medan: le autorità locali parlano di almeno 100 morti

Aggiornamento dell’1 luglio: AFP scrive, citando la polizia indonesiana, che i morti sono 142. I passeggeri a bordo dell’aereo erano in realtà 122 (12 facevano parte dell’equipaggio), e non 113 come si credeva inizialmente.

***

Un aereo da trasporto militare è precipitato in un’area residenziale di Medan, la città principale dell’Indonesia settentrionale, e secondo le autorità locali sono morte almeno 116 persone. L’aeroplano era un Lockheed C-130 Hercules, un quadrimotore turboelica, ed era partito da Jakarta con 113 persone a bordo, CNN scrive però che l’aeroplano aveva fatto due soste – a Pekanbaru e Dumai (due città in Indonesia) – e non è quindi chiaro quante persone fossero a bordo quando è precipitato l’aereo.

Secondo le prime testimonianze, sarebbe precipitato su un hotel e due abitazioni, incendiandosi poco dopo l’impatto al suolo. Nella zona sono intervenute numerose squadre di soccorso, ma non è ancora chiaro quante siano le persone ferite. Sul luogo è in corso il recupero dei corpi e delle persone ferite. L’agenzia indonesiana di stampa Antara ha scritto che l’aereo è precipitato su una strada molto trafficata che collega Medan con il resort turistico che si trova a Brastagi.

Un testimone ha spiegato di avere visto l’aeroplano provenire dall’area dell’aeroporto e che, già durante le prime fasi di volo, aveva un assetto anomalo. Poco prima di precipitare sarebbe stato avvistato del fumo dai motori, ma ci sono ancora molti dettagli da chiarire sull’incidente. L’aereo era stato costruito negli Stati Uniti, era in servizio dal 1964 e sembra che prima dell’incidente il pilota avesse chiesto via radio di tornare verso l’aeroporto. Nel 2005 un Boeing 737 era precipitato in un’altra area residenziale di Medan uccidendo 143 persone, 30 delle quali si trovavano a terra.