• Mercoledì 24 giugno 2015

Il titolo sbagliato sulla Juventus dell’edizione milanese di Leggo

Dove doveva esserci un titolo sulla Juventus è invece rimasto "pezzone sulla rubentus"

L’edizione di Milano del quotidiano free-press Leggo è uscita in alcune copie con una pagina incompleta, a cui mancano un titolo e un articolo.

Il titolo fa riferimento alla Juventus ed è sostituito con questa formula, diretta evidentemente al giornalista incaricato di fare i titoli: “pezzone sulla rubentus”; sulla colonna laterale, sotto al titolo “altre news succulente di pallone”, c’è uno spazio vuoto. L’errore è stato corretto con una ribattuta – cioè la modifica di pagine del giornale quando la stampa e la distribuzione sono già cominciate – e infatti online si può vedere la pagina corretta, ma in alcune zone della città è arrivata la versione sbagliata, come mostrano le molte foto diverse pubblicate su Twitter questa mattina.

https://twitter.com/vlrprr/status/613601307975397376

Leggo ha ammesso l’errore con questa breve nota:

Stamattina, 24 giugno 2015, a causa di un errore tecnico la terza pagina di sport dell’edizione milanese di Leggo è andata in stampa nella sua versione provvisoria. Una bozza che, fortunatamente, è stata stampata solo su un numero limitato di copie e che non compare né sui nostri sistemi né sulla versione digitale, disponibile sul web.

Nelle redazioni dei giornali di carta è una pratica comune usare testi riempitivi in attesa di quelli definitivi: a volte questi testi generano errori ed equivoci, il più famoso è probabilmente quello occorso al Fatto nel 2009.

foto