Lexus ha fatto un hoverboard

La casa automobilistica dice che funziona grazie alla levitazione magnetica, ma non sembra molto una cosa alla "Ritorno al Futuro"

La casa automobilistica Lexus ha pubblicato un video in cui sostiene di avere realizzato un hoverboard funzionante, una sorta di “volopattino” ispirato allo skateboard che si muove sollevato da terra e senza ruote visibile in alcune scene della seconda e della terza parte della saga cinematografica Ritorno al Futuro. Il modello di hoverboard creato da Lexus si chiama Slide, ma nel video non viene mostrato in funzione: sta fermo su una rampa semicircolare per skateboard (half-pipe), sollevato di qualche centimetro da terra.

Lexus ha anche dedicato una parte del suo sito a Slide e spiega che il suo volopattino utilizza la levitazione magnetica per staccarsi dal suolo, insieme ad alcuni superconduttori raffreddati con l’azoto liquido. Non vengono fornite molte altre informazioni, ma è probabile che il sistema funzioni grazie a una serie di magneti collocati anche all’interno dell’half-pipe, e che permettono all’hoverboard di restare a mezz’aria. Il sito spiega che nelle prossime settimane saranno diffusi ulteriori dettagli sul suo Slide.

https://instagram.com/p/4S8lZyj-0A/?taken-by=beyondbylexus

Nel marzo del 2014 il sito di contenuti umoristici Funny or Die aveva realizzato una finta campagna in cui si annunciava di avere creato il primo hoverboard funzionante. Solo dopo qualche giorno il sito rivendicò la finta campagna promozionale, ammettendo che si era trattato di uno scherzo.