• Tecnologia
  • Questo articolo ha più di sette anni

Il progetto di Samsung per la sicurezza stradale

Un sistema di telecamere e schermi per rendere più sicura una cosa che spaventa un po' tutti: il sorpasso dei camion

La divisione argentina di Samsung ha sviluppato un prototipo per ridurre il rischio di incidenti stradali, in particolare quando si tratta di sorpassare i camion. Sulle strade a doppio senso, come sono molte strade statali in Italia, compiere il sorpasso di un camion è abbastanza complicato: il camion va piano e di solito è molto lungo, cosa che rende il sorpasso più delicato; in più non si riesce bene a vedere chi ci sia sull’altra corsia, dove il senso di marcia è opposto.

Samsung ha costruito un sistema per dotare i camion di una videocamera wireless che riprende la strada così come la vede l’autista. Il video in diretta di quanto ripreso dalla videocamera viene proiettato su uno schermo montato sulla coda del camion. Chiunque si trovi dietro al camion può vedere se la strada davanti è libera e quindi sorpassarlo. Il sistema funziona anche di notte. Al momento Samsung ha fatto alcune prove su strada ma deve aspettare che gli venga dato il permesso dalle autorità per il trasporto per proseguire il progetto e rendere il sistema disponibile sul mercato.

Il sito The Verge ha scritto ha scritto che un’idea simile era già stata sviluppata da uno studio di design, Art Ledebev, nel 2009. Il progetto comunque sembra un po’ troppo costoso per potere diventare una tecnologia disponibile per tutti i camion: la telecamera non è un problema, ma i monitor posteriori hanno bisogno di un grande investimento.