Gli 8 caratteri che fanno bloccare Skype

Il bug riguarda le versioni per Windows, Android e iOS: basta un messaggio in chat per rendere inutilizzabile il software, anche riavviandolo

Aggiornamento del 4 giugno 2015
Skype ha diffuso un aggiornamento per risolvere il problema del testo che bloccava il suo programma.

— — —

Inserendo una serie di 8 caratteri, neanche troppo complicati e familiari a chi condivide indirizzi Internet, Skype viene reso inutilizzabile e non c’è verso di rifarlo funzionare facilmente, nemmeno riavviandolo. Il problema è stato segnalato nelle ultime ore da diversi utenti e riguarda le versioni di Skype per Windows e le applicazioni per iOS e Android, mentre non sembra riguardare la versione del programma per Mac. Se si inviano gli otto caratteri in una chat, l’applicazione si chiude e si blocca a ogni riavvio, non appena ricarica dalla cronologia il testo che l’ha fatta andare in crash.

Il problema è stato segnalato dal sito di informazione VentureBeat, che ha anche eseguito una serie di test per verificare il bug e la sua gravità. Gli otto caratteri sono stati inviati da una versione Skype per Windows a una per Mac: quella per Windows si è bloccata, mentre quella per Mac ha continuato a funzionare. Anche facendo l’esperimento al contrario si è ottenuta solamente la chiusura inaspettata di Skype su Windows e non su Mac. Il problema non si è invece presentato utilizzando l’applicazione di Skype per Windows 8.1, quella che funziona a tutto schermo con la grafica del sistema operativo (Metro). Quelli di VentureBeat hanno anche inviato gli 8 caratteri da un Mac verso le app di Skype per Android e per iOS: in entrambi i casi le app si sono bloccate e sono diventate inutilizzabili anche dopo ripetuti riavvii.

skype-venturebeat

Risolvere il problema non è molto semplice, perché non è sufficiente cancellare la cronologia dei messaggi ricevuti (intervenendo direttamente all’interno della cartella sul PC in cui si trova il programma): Skype ricarica infatti dall’archivio online delle proprie chat l’ultimo mese di conversazioni, quindi appena arriva al messaggio di testo con gli otto caratteri si blocca di nuovo. Secondo alcune segnalazioni, se la persona che ha inviato il messaggio lo cancella, è possibile tornare a usare Skype se si ripulisce la cronologia e si installa poi una versione più vecchia del programma. Questa soluzione non funziona comunque con le app per iOS e Android, perché da App Store e Google Play è possibile scaricare solo le versioni più recenti dell’applicazione.

Skype ha confermato che si tratta di un problema e che sta lavorando per risolverlo quanto prima. Un malfunzionamento di questo tipo riguarda potenzialmente decine di milioni di persone in tutto il mondo, che ogni giorno usano il programma per chattare, fare telefonate e videochiamate per divertimento o per lavoro. È inoltre notevole che il problema riguardi soprattutto Windows, sistema operativo di proprietà di Microsoft, che proprio nel 2011 acquisì Skype con un’operazione da 8,5 miliardi di dollari.