Com’è fatta la nuova “Expo Lounge” in Duomo

Si trova nei locali del vecchio albergo diurno Cobianchi, serve per trovare informazioni ma anche per concerti e serate

Uno degli eventi all'Expo Lounge
Uno degli eventi all'Expo Lounge

Quello che una volta a Milano era l’albergo diurno Cobianchi ora è un “info point” e un luogo in cui vengono organizzati numerosi eventi durante il periodo di Expo 2015: “Expo in Città” – il progetto del Comune di Milano e della Camera di Commercio che coordina e gestisce gli eventi a Milano per i sei mesi dell’Esposizione – insieme all’agenzia di spettacolo Elita ha infatti rinnovato lo spazio in piazza Duomo 19.

Questo spazio – di circa 1.000 metri quadri – ha preso il nome “Expo in città Lounge”, è aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 19 all’1 di notte e ospita serate con musica ma anche aree dedicate al pubblico, con Wi-Fi, bar e un’area di negozi. A Expo Lounge si potranno richiedere informazioni negli orari in cui tutte le altre strutture sono già chiuse e verranno organizzate conferenze e incontri legati a Expo, per riutilizzare uno spazio che era rimasto in disuso a lungo.

L’ex albergo diurno Cobianchi infatti aveva aperto nel 1924, anno in cui fu inaugurato dall’imprenditore bolognese Cleopatro Cobianchi, come punto di appoggio per cittadini e turisti: c’erano bagni, docce ma anche parrucchieri, barbieri, lavanderie a vapore e biglietterie per treni e teatri. In molti passavano di lì per sistemarsi prima di andare ad una serata alla Scala, dopo un viaggio in treno. Nel 2003 e nel 2008 fu rinnovato, destinandolo a centro informativo e successivamente luogo polifunzionale per artisti e musicisti: lo spazio viene ora affittato temporaneamente per mostre e serate culturali.

Attualmente lo spazio è stato suddiviso in tre grandi aree: una “welcome area” con Wi-Fi, dove sono state allestite aree di shopping e un servizio di barbiere; un’area eventi, completamente attrezzata per ospitare concerti, serate con dj ma anche conferenze e presentazioni; un’area espositiva, per mostre e installazioni temporanee. Sul sito dell’agenzia Elita si può trovare una lista degli eventi fissi, organizzati in settimana, e quella degli eventi organizzati di volta in volta. La programmazione terminerà insieme con Expo, il 31 ottobre 2015.