“Black Angel”, il corto che veniva proiettato prima dell'”Impero colpisce ancora”

Fu voluto da George Lucas e venne girato in Scozia: per trent'anni non se ne è saputo niente, da due giorni è su YouTube

Martedì 12 maggio è stato pubblicato su YouTube Black Angel, un cortometraggio di circa 22 minuti che era stato scelto da George Lucas per essere proiettato nei cinema prima di L’Impero colpisce ancora, il secondo film della saga di Star Wars uscito nel 1980. Black Angel è stato scritto e diretto da Roger Christian, regista britannico che nel 1978 ha vinto il premio per la miglior scenografia per aver curato quella del primo film di Star Wars. Il film racconta la storia di un cavaliere che torna nella propria terra dopo le Crociate ma la trova quasi deserta in seguito all’arrivo di una misteriosa epidemia. Black Angel venne proiettato prima di L’Impero colpisce ancora in alcuni cinema in Europa e in Australia, ma non venne mai pubblicato su VHS o DVD: la sua pellicola era stata ritenuta scomparsa per trent’anni, dal 1981 al 2011, quando è stata ritrovata e restaurata.

Christian ha detto che la decisione di proiettare il film prima di L’Impero colpisce ancora era stata dello stesso George Lucas, creatore e regista della maggior parte dei film di Star Wars, che dopo aver letto il copione gli commissionò «immediatamente» la sua realizzazione. Il film è stato girato in Scozia con un budget di 25mila dollari: alcune scene sono state girate nel celebre castello di Eilean Donan, che si trova a est di Inverness. La parte del protagonista è stata interpretata dall’attore Tony Vogel, che nella sua carriera ha anche recitato nel “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli.

Il magazine online Ars Technica, che nel 2013 aveva pubblicato un lungo articolo sul ritrovamento del corto, ipotizza anche che una tecnica particolare di Black Angel possa avere influenzato una famosa scena di L’Impero colpisce ancora, quella del duello immaginario fra Luke Skywalker e Darth Vader in una caverna del pianeta Dagobah. Poiché il materiale girato da Christian per Black Angel non era sufficiente a coprire i 25 minuti che Lucas aveva richiesto per il cortometraggio, Christian decise di “allungare” la scena del duello finale con una tecnica chiamata step-printing, che permette di eliminare alcuni fotogrammi durante il montaggio sostituendoli con il fermo-immagine del fotogramma precedente. In questo modo la scena si svolge “al rallentatore” ma al contempo in modo molto fluido. La tecnica è stata effettivamente utilizzata anche per la scena del duello fra Luke Skywalker e Darth Vader.

Nella breve introduzione al film presente nella versione su YouTube, Christian ha inoltre citato un “annuncio” che riguarda il film che sarà diffuso il 2 giugno (probabilmente la sua edizione in DVD o Blu-ray).