Le foto di Graziano Delrio che va al lavoro in bici, e senza mani

Il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato fotografato mentre pedalava per le vie di Roma, in maniera molto disinvolta (e violando il codice della strada)

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, raggiunge la sede del Ministero, per il suo primo giorno di lavoro, in bicicletta, 3 aprile 2015 a Roma. (ANSA/ PALAZZO CHIGI - TIBERIO BARCHIELLI)
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, raggiunge la sede del Ministero, per il suo primo giorno di lavoro, in bicicletta, 3 aprile 2015 a Roma. (ANSA/ PALAZZO CHIGI - TIBERIO BARCHIELLI)

Venerdì 3 aprile Graziano Delrio, il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha sostituito Maurizio Lupi, è stato fotografato mentre andava in bicicletta alla sede del Ministero in Piazzale Porta Pia a Roma. Delrio ha percorso via del Tritone e ha condiviso sul suo account Twitter alcune foto scattate in diversi punti del tragitto. In alcune foto lo si vede pedalare in maniera piuttosto disinvolta senza tenere le mani sul manubrio, cosa peraltro vietata dal codice della strada.

Graziano Delrio ha 54 anni e fino a oggi ha ricoperto il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, occupandosi del coordinamento di diversi ambiti ministeriali e delle politiche di coesione territoriale e dello sport. Nel precedente governo di Enrico Letta era già stato ministro alle Autonomie locali e regionali. Dal 2004 al 2013 è stato sindaco di Reggio Emilia e tra il 2011 e il 2013 ha avuto anche l’incarico di presidente dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

È laureato in endocrinologia e si è specializzato studiando nel Regno Unito e in Israele. Ha fondato ed è stato presidente dell’associazione “Giorgio La Pira”, con la quale ha promosso molte iniziative culturali e stretto rapporti con alcuni paesi del Medio Oriente. All’interno del Partito Democratico è considerato tra i principali sostenitori e promotori delle attività di Matteo Renzi, ancora prima che diventasse presidente del Consiglio e segretario del partito. Ha nove figli.