• Mondo
  • Lunedì 23 marzo 2015

Bob Hewitt è stato condannato per stupro

L'ex campione di tennis è accusato di aver stuprato due ragazzine e molestato un'altra, in Sudafrica negli anni Ottanta e Novanta

Bob Hewitt (AP Photo)
Bob Hewitt (AP Photo)

Bob Hewitt, grande campione di tennis australiano naturalizzato sudafricano – che non ha nessun tipo di parentela con Lleyton Hewitt, altro grande tennista australiano – è stato giudicato colpevole dalla South Gauteng High Court di Johannesburg per aver stuprato due ragazzine e per averne molestato sessualmente un’altra, quando era loro maestro di tennis in Sudafrica, tra gli anni Ottanta e Novanta. Hewitt ora si trova in carcere in attesa che il tribunale decida la pena che dovrà scontare.

Una donna ha testimoniato durante il processo che 34 anni fa Hewitt l’aveva toccata in modo inappropriato e che l’aveva obbligata a fare sesso orale con lui, quando aveva 12 e poi 13 anni. Un’altra donna ha raccontato che Hewitt si era strofinato contro di lei durante una lezione di tennis e una che Hewitt le aveva detto che «lo stupro è una cosa piacevole» mentre la violentava. Hewitt si è detto innocente ma il giudice Bert Bam ha risposto che «le prove raccolte contro l’accusato sono schiaccianti» e che «il tempo passato non ha cancellato il crimine commesso».

Bob Hewitt è stato un grande campione di doppio: ha vinto nove titoli in doppio del Grande Slam (i quattro tornei più importanti del tennis, cioè Australian Open, Wimbledon, Roland Garros e US Open) e sei titoli in doppio misto tra gli anni Sessanta e Settanta. Anche nella carriera come singolarista ha raggiunto alcuni successi: è arrivato in semifinale maschile agli Australian Open per tre volte e ha vinto la Coppa Davis con il Sudafrica nel 1974.