• Mondo
  • Giovedì 5 marzo 2015

La vernice anti-pipì di Amburgo

Nel quartiere St. Pauli, ricco di locali, i residenti stanno provando a evitare che le persone di notte facciano pipì sui muri

Il quartiere di St. Pauli di Amburgo, in Germania, famoso perché pieno di locali, attrae nei suoi bar più di 20 milioni di visitatori all’anno, molti dei quali frequentano la zona soltanto di notte e per bere grandi quantità di birra e bevande alcoliche. Questo comporta che moltissime persone di notte finiscono per fare pipì per strada, contro i muri dei palazzi, portando i residenti a convivere ogni giorno con un odore sgradevole.

Come racconta lo Spiegel, i locali e i residenti hanno provato a trovare una soluzione al problema, per combattere i “wildpinkler” (in italiano “pisciatori pazzi”, più o meno), e l’hanno trovata in una vernice idrorepellente. La vernice applicata ai muri del quartiere è quella solitamente usata per ricoprire gli scafi delle navi: è così idrorepellente che chiunque ci faccia pipì contro finisce per ritrovarsela sulle scarpe o sui pantaloni. Non tutti i muri sono stati verniciati ma, per evitare che le persone continuino con questa brutta abitudine, alcuni hanno il cartello “Non fate pipì qui” mentre altri non hanno l’avviso.

pipi

Julia Staron, l’organizzatrice della campagna, ha spiegato allo Spiegel che l’idea è soltanto dare alcune linee guida da seguire ai turisti: «Non vogliamo mandare via i visitatori, siamo molto contenti di ospitarli. Questa cosa è soltanto per spiegare le nostre regole. Non fotografate le prostitute mentre lavorano. Non vomitate nelle cassette delle poste. E ora non fate pipì sui muri! Questa soluzione della vernice è soltanto l’inizio».

(il video è in tedesco ma le immagini sono esplicative)