I colori di “House of Cards”

Un video di Slate mostra un tratto comune di quasi tutte le scene della serie: blu davanti, giallo dietro

di Chris Wade - Slate

La serie televisiva House of Cards ha una fotografia cinematografica eccellente. Ogni scena è composta e montata con precisione e austera eleganza, tutto in modo da enfatizzare il mondo freddo e calcolato di Frank Underwood. In un’intervista di febbraio 2014 Igor Martinovik, direttore della fotografia della serie, ha spiegato come House of Cards usi uno stile visivo particolare per enfatizzare la storia: per esempio la telecamera è sempre piuttosto statica, non fa movimenti bruschi o repentini, per creare un senso di immobilità.

Ma questa perfezione include un tratto così continuo da diventare sconcertante. Praticamente ogni singola inquadratura di questa serie infatti è composta in modo da avere un oggetto di colore blu pallido in primo piano, insieme a una pallida luce gialla sullo sfondo. Qualche volta l’oggetto in primo piano è più nero che blu, qualche volta invece lo sfondo vira verso un colore verdino o i personaggi si trovano all’aperto e quindi necessariamente lo sfondo è composto dal cielo blu o nero, ma dopo che avrete notato questo particolare uso della tavolozza dei colori dentro House of Cards non riuscirete più a non vederlo. Nel video pubblicato sul sito di Slate sono riprese varie scene dalle prime due stagioni di House of Cards in cui si può notare questa caratteristica: una volta visto il video non riuscirete più a guardare la serie televisiva con gli stessi occhi.

©2015 Slate

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.