Lo spot per il “Big Block of Cheese Day”, con il cast di West Wing

È un giorno in cui i cittadini possono fare domande sui social network ai membri dell'amministrazione Obama, ma ha una storia in cui c'entrano l'ex presidente Andrew Jackson e del formaggio vero

Il sito della Casa Bianca ha annunciato che mercoledì 21 gennaio verrà organizzato per il secondo anno consecutivo il “Big Block of Cheese Day”, una giornata in cui alcuni membri dell’amministrazione di Barack Obama risponderanno sui social network alle domande dei cittadini americani su argomenti a loro scelta (e in particolare sul discorso sullo stato dell’Unione, che Obama terrà il 20 gennaio). Gli americani potranno partecipare su Facebook, Twitter, Instagram e Tumblr, utilizzando l’hashtag #AskTheWH. Per pubblicizzare l’evento, l’amministrazione americana ha diffuso un video piuttosto divertente a cui hanno partecipato alcuni attori di West Wing – famosa serie tv di Aaron Sorkin andata in onda tra il 1999 e il 2006 sulla vita e il lavoro di un immaginario presidente degli Stati Uniti e della sua amministrazione. Nel video, molto simile a uno diffuso per lo stesso evento l’anno scorso, ci sono alcuni tra i principali attori di West Wing – Bradley Whitford, Joshua Malina, Mary McCormack, Dulé Hill, Richard Schiff, Allison Janney e Martin Sheen, che nella serie interpretava il presidente Josiah Bartlet – che provano a convincere il vero portavoce della Casa Bianca Josh Earnest a organizzare il “Big Block of Cheese Day”.

Il “Big Block of Cheese Day” si ispira a un episodio avvenuto durante la presidenza di Andrew Jackson, che fu in carica tra il 1829 e il 1837 ed è ricordato come un presidente di forte rottura, perché fu tra i primi ad “aprire” la politica americana alle classi più popolari. Il giorno del suo insediamento – per esempio – Jackson tenne una caotica e criticata festa alla Casa Bianca, alla quale parteciparono centinaia di persone comuni. Il 22 febbraio 1837, Jackson fece trasportare alla Casa Bianca una forma di formaggio cheddar di 635 chili: i cittadini e i membri della sua amministrazione quel giorno discussero di vari problemi mangiando formaggio tagliato dalla gigantesca forma. Nella serie West Wing il “Big Block of Cheese Day” compare nella prima stagione, nell’episodio “The Crackpots and These Women”.