• Italia
  • Lunedì 22 dicembre 2014

14 persone arrestate per terrorismo

I carabinieri hanno arrestato i membri di una presunta organizzazione di estrema destra "con finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico", su ordine della procura dell'Aquila

I carabinieri dei ROS hanno arrestato 14 persone – e ne hanno notificato le indagini su 44 – accusate di “associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, associazione finalizzata all’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi e tentata rapina”. L’indagine è stata portata avanti dalla procura dell’Aquila e riguarda un’organizzazione che si chiamerebbe “Avanguardia Ordinovista” e che, secondo i magistrati, “richiamandosi agli ideali del disciolto movimento politico neofascista “Ordine Nuovo” e ponendosi in continuità con l’eversione nera degli anni ’70, progettava azioni violente nei confronti di obiettivi istituzionali, al fine di sovvertire l’ordine democratico dello Stato”. Ordine Nuovo è stato un movimento politico e un’organizzazione terroristica di estrema destra attiva in Italia negli anni Settanta.

L’AQUILA – L’eversione nera voleva uccidere magistrati e politici “senza scorta” con un’azione simultanea: “dieci, undici, insieme…”. Voleva far saltare le sedi di Equitalia con il personale dentro. E non solo, tra gli obiettivi c’erano anche le stazioni, le prefetture e le questure. Erano questi i piani del gruppo terroristico arrestato questa mattina dai carabinieri del Ros tra L’Aquila, Montesilvano, Chieti, Ascoli Piceno, Milano, Torino, Gorizia, Padova, Udine, La Spezia, Venezia, Napoli, Roma, Varese, Como, Modena, Palermo e Pavia.

Quattordici le persone arrestate, quarantaquattro in tutto gli indagati. A firmare il provvedimento è stato il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di L’Aquila, Giuseppe Romano Gargarella, a seguito di una inchiesta portata avanti dalla procura distrettuale antimafia dell’Aquila.

I reati contestati sono associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, associazione finalizzata all’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi nonché tentata rapina. I provvedimenti scaturiscono da un’attività investigativa (guidata dal procuratore dell’Aquila Fausto Cardella e dal pubblico ministero Antonietta Picardi) è stata avviata, nel 2013, dal R.O.S. nei confronti di un’associazione clandestina denominata “Avanguardia Ordinovista” che, “richiamandosi agli ideali del disciolto movimento politico neofascista “Ordine Nuovo” e ponendosi in continuità con l’eversione nera degli anni ’70, progettava azioni violente nei confronti di obiettivi istituzionali, al fine di sovvertire l’ordine democratico dello Stato”.

(continua a leggere sul sito di Repubblica)