Lo sciopero dei treni, domenica 14: le cose da sapere

Potrebbe causare ritardi e disservizi alla circolazione dei treni dalle 24 di sabato 13 e per tutta la giornata

sciopero treni trasporto ferroviario domenica 14 dicembre
sciopero treni trasporto ferroviario domenica 14 dicembre

A causa di uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario la circolazione dei treni domenica 14 dicembre potrebbe subire rallentamenti, ritardi e disservizi per tutta la giornata, fino alle 21. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati dei ferrovieri CAT, USB e CUB a partire dalla mezzanotte tra sabato e domenica, e riguarderà le aziende del trasporto ferroviario Trenitalia (Ferrovie dello Stato) e Trenord, secondo orari e modalità differenti a seconda del sindacato di riferimento e dell’adesione allo sciopero.

Il sindacato CAT (Coordinamento Autorganizzato Trasporti) sciopera dalle 24 di sabato alle 21 di domenica; USB Lavoro Privato sciopera dalle 9.01 alle 16.59; CUB Trasporti sciopera dalle 9 alle 17. Conviene consultare nel corso della giornata la pagina internet e gli account social dell’azienda ferroviaria eventualmente interessata dallo sciopero per conoscere le modifiche alla circolazione ordinaria.

Trenitalia
Lo sciopero riguarderà i percorsi dei treni in programma dalle 24 di sabato 13 fino alle 21 di domenica 14. Tutti i treni regionali potrebbero subire cancellazioni o variazioni. La circolazione dei treni a lunga percorrenza subirà diverse modifiche, come riportato fin da sabato sul sito di Trenitalia. Le Frecce – i treni ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato – circoleranno regolarmente. Il collegamento tra la stazione Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino sarà regolarmente garantito dai treni del servizio “Leonardo Express” o da autobus sostitutivi. Trattandosi di un giorno festivo, neanche i servizi minimi nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21) possono essere garantiti. Si potranno avere informazioni aggiuntive nel corso della giornata consultando la pagina Fsnews.it e seguendo l’account Twitter @fsnews_it.

Trenord
Anche in questo caso lo sciopero potrebbe interessare il personale fino alle 21 di domenica, e anche in questo caso non ci saranno fasce di garanzia e servizi minimi. Trenord segnala che viaggeranno regolarmente i treni con partenza entro le 24 di sabato e arrivo a destinazione entro un’ora (quindi entro l’una della notte tra sabato e domenica). È garantita la circolazione dei seguenti treni Eurocity da e per Vienna e Monaco: EN237 del 14 dicembre [Wien Wien Hauptbahnhof 20.56 – Venezia SL 8.24]; EC84 del 14 dicembre [Bologna Centrale 11.52 – Munchen Hbf. 18.21]; EC85 del 14 dicembre [Munchen Hbf. 9.38 – Bologna Centrale 16.20]. Sarà possibile ricevere aggiornamenti riguardo la circolazione dei treni sia nelle stazioni che seguendo l’account Twitter di Trenord o la pagina delle linee direttrici.

NTV
La circolazione dei treni ad alta velocità del gruppo Italo Treno, gestiti dall’azienda NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), non dovrebbe invece subire variazioni rispetto al normale svolgimento del servizio.