Le foto delle auto d’epoca ritrovate in Francia

Sono rimaste abbandonate per decenni in una proprietà di un collezionista morto dieci anni fa: saranno vendute all'asta a febbraio

(XAVIER LEOTY/AFP/Getty Images)
(XAVIER LEOTY/AFP/Getty Images)

Alla fine di novembre in una rimessa agricola a Échiré, vicino Poitiers, nell’ovest della Francia, sono state ritrovate circa 60 auto d’epoca completamente abbandonate che saranno vendute dalla casa d’aste francese Artcurial il prossimo febbraio, a Parigi. Il responsabile del settore delle auto d’epoca in Artcurial, Matthieu Lamoure, ha definito piuttosto eccezionale la circostanza che così tante auto d’epoca vengano ritrovate tutte insieme nello stesso posto. Si tratta di una collezione privata appartenuta al proprietario di una società di trasporti francese, Roger Baillon, che da metà degli anni Cinquanta ai primi anni Sessanta acquistò decine di macchine – tra cui Bugatti, Maserati, Ferrari, Hispano-Suiza, Talbot-Lago e altre – prodotte tra i primi anni Trenta e gli anni Cinquanta.

Negli anni Settanta Baillon contava di allestire un museo permanente dell’automobile. A causa di una serie di problemi economici, tuttavia, fu costretto a vendere circa 50 macchine della sua collezione. Baillon è morto circa dieci anni fa, racconta il New York Times, così come suo figlio Jacques, morto l’anno scorso: sono stati i figli di Jacques a decidere di vendere le decine di auto d’epoca rimaste parcheggiate per decenni nella tenuta dei Baillon, senza alcune manutenzione. Tra i pezzi più pregiati della collezione, ha detto Lamoure, c’è una Ferrari California una volta appartenuta all’attore francese Alain Delon, che fu fotografato in questa macchina insieme all’attrice Jane Fonda nel 1964 durante le riprese di un film: la valutazione approssimativa per questa macchina, secondo Artcurial, è di almeno 9,3 milioni di euro.