Un’asta di grandi libri per bambini

38 libri commentati e illustrati dagli autori saranno venduti per sostenere la House of Illustration, un'associazione dedicata agli artisti emergenti

Sotheby’s metterà all’asta a Londra le prime edizioni di alcuni dei più famosi libri per bambini con le note dei loro autori per sostenere la House of Illustrationun’associazione no profit dedicata agli illustratori emergenti.

L’asta – che si terrà lunedì 8 dicembre alla sede di Londra di Sotheby’s – comprenderà 38 lotti composti da pezzi unici: gli autori infatti hanno commentato alcuni loro vecchi lavori, aggiungendo note a margine del testo e spiegando i processi creativi dietro l’invenzione dei loro personaggi. In molti casi hanno anche aggiunto illustrazioni e spiegazioni degli errori che hanno fatto lungo la strada. Tra i trentaquattro autori e illustratori ci sono Michael Bond, Raymond Briggs, Quentin Blake, Lauren Child, Terry Gilliam, Judith Kerr, Paula Rego & Gerald Scarfe. La House of Illustration ha aperto quest’anno a King’s Cross, a Londra: è una galleria che educa alle illustrazioni in tutte le sue forme, dalla pubblicità, ai libri illustrati, alle vignette politiche.