Macchine fotografiche d’epoca

Un signore francese colleziona da anni macchine fotografiche provenienti da ogni parte del mondo, tra cui alcune risalenti a oltre cento anni fa, e le cataloga su internet

Hit Mini Camera, 1970

(via Collection Appareils)
Hit Mini Camera, 1970 (via Collection Appareils)

Sylvain Halgand è un collezionista francese di 51 anni che vive in un piccolo paese vicino Amiens, nella regione della Piccardia, in Francia. Negli ultimi anni, tra appassionati di fotografie e nostalgici dei cimeli, ha ottenuto una certa popolarità – soprattutto in Francia – per la vastissima collezione di macchine fotografiche d’epoca, oltre 10mila, da lui accuratamente e minuziosamente catalogate sul sito Collection Appareils. Di queste, Halgand ne possiede circa 1800, da lui acquistate a partire dal 1992 in gran parte nei mercatini delle pulci e nei negozi di antiquariato. In una vecchia intervista, Halgand ha detto che la prima macchina fotografica della sua collezione è stata quella posseduta dai suoi nonni e da loro acquistata durante un viaggio a Parigi nel 1937.

Il catalogo online di Halgand è una dei più noti e apprezzati su Internet e tra collezionisti di questo genere di oggetti: ci sono migliaia di modelli diversi provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali risalenti ai primi anni del Novecento. Tra le più rare ci sono la “Irwin Lark”, costruita dall’azienda Irwin nel 1940 e anche nota come la “scatola di sardine”, a causa della sua forma; e la “Gap Box 6 x 9”, costruita in Francia nel 1950 e una delle più diffuse in quegli anni anche per via del prezzo relativamente contenuto.