Il Bosco Verticale di Milano ha vinto l’“International Highrise Award”

I due grattacieli con gli alberi progettati da Stefano Boeri hanno ottenuto un importante premio di architettura a Francoforte

Il “Bosco Verticale” – i due nuovi grattacieli di 111 metri e 78 metri che si trovano a Milano nel quartiere Isola, vicino alla stazione Porta Garibaldi – ha vinto il prestigioso premio “International Highrise Award” assegnato ogni due anni al grattacielo più innovativo del mondo. Il “Bosco Verticale”, progettato dallo studio di Stefano Boeri, si è conteso il premio finale con altri quattro grattacieli: il De Rotterdam di Rotterdam (Paesi Bassi), lo One Central Park di Sydney (Australia), il Renaissance Barcelona Fira Hote di Barcellona (Spagna) e lo Sliced Porosity Block di Chengdu (Cina).

Il premio, considerato tra i più prestigiosi di questo genere a livello internazionale, è organizzato dalla città di Francoforte sul Meno, dal Museo Tedesco dell’Architettura (DAM, la sigla in tedesco) e dalla DekaBank di Francoforte: il vincitore viene scelto da una giuria “multidisciplinare” che valuta i progetti per il loro design e la loro tecnologia innovativa, oltre che per la capacità di integrarsi nell’ambiente urbano circostante.

Il Bosco Verticale fa parte del Progetto Porta Nuova, un progetto di riqualificazione urbana e architettonica nel Centro Direzionale di Milano, l’area compresa tra la stazione di Porta Garibaldi e la stazione Centrale. Il Bosco Verticale si chiama così per le centinaia di piante che sono state messe sulle terrazze dei due grattacieli (uno alto 111,15 metri con 24 piani, l’altro 78 metri con 17 piani). La struttura, che è stata inaugurata nell’ottobre 2014, è stata premiata per il “grande esempio di simbiosi tra architettura e natura”. L’ultima edizione del premio “International Highrise Award” era stato vinto da 1Bligh Street a Sydney, Australia.