• Sport
  • Domenica 9 novembre 2014

La domenica sportiva

Surfisti in Liguria, pugili perplessi e calciatori che baciano scarpe d'oro, tra le foto di sport più belle della settimana

Un surfista al largo delle spiagge di Andora, in provincia di Savona, in Liguria, martedì 4 novembre 2014. 
(OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)
Un surfista al largo delle spiagge di Andora, in provincia di Savona, in Liguria, martedì 4 novembre 2014. (OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)

Alcune delle foto sportive più belle della settimana sono foto di surfisti ma non provengono dai posti del mondo in cui questa disciplina è largamente diffusa, come ad esempio negli Stati Uniti o in Portogallo. Sono state scattate in Italia, in Liguria, dal bravo fotografo francese Olivier Morin, che era nelle spiagge di Varazze e Andora, in provincia di Savona, durante i giorni in cui il mare era molto agitato a causa del vento e delle forti piogge. E ne sono uscite delle fotografie molto suggestive.

Tra le altre foto di momenti sportivi che, a pensarci, sono piuttosto curiosi, c’è quella di un calciatore che bacia una scarpa da calcio dorata: si tratta del portoghese Cristiano Ronaldo, che mercoledì scorso ha ricevuto a Madrid, in Spagna, la “Scarpa d’oro”. È un riconoscimento che viene dato ogni anno al giocatore che, durante la stagione calcistica passata, ha ottenuto il miglior punteggio calcolato moltiplicando il numero di gol segnati in campionato per il coefficiente di difficoltà di quel campionato. Ronaldo – che nella stagione 2013-2014 ha segnato 31 gol – si classificato al primo posto insieme all’argentino Luis Suarez.