Nel corso di una intervista concessa all’emittente TF1 e trasmessa giovedì sera, il presidente francese François Hollande ha ammesso di avere fatto alcuni errori da quando ha assunto la presidenza nel 2012, ma ha annunciato di volere comunque portare a termine il suo piano di riforma dell’economia. Rispondendo ad alcune domande sull’occupazione, ha detto a chi lo stava intervistando:
Lei pensa davvero che io possa dire ai francesi: “Non sono riuscito a invertire l’andamento della disoccupazione per cinque anni, ma prometto di farlo nei prossimi cinque”? Non funziona così. Se non riuscirò a risolvere la cosa entro la fine del mio mandato, pensa davvero che potrei presentarmi alle prossime elezioni del 2017? I francesi sarebbero inflessibili con me e avrebbero ragione.
Hollande sta cercando di recuperare consensi presso l’opinione pubblica, dopo il disastroso esito delle elezioni europee della scorsa primavera e un livello di approvazione da parte dei francesi tra i più bassi nella storia per un presidente: 12 per cento. Il tasso di disoccupazione in Francia è all’11 per cento e l’economia è cresciuta meno del previsto, cosa che sta complicando ulteriormente le cose a Hollande.