Le foto dei Blondie a Londra

Raccoglie 50 fotografie scattate da Chris Stein, cofondatore della storica band punk insieme alla cantante Debbie Harry, che ne è la principale protagonista

Debbie Harry nella metà degli anni Settanta
(Chris Stein)
Debbie Harry nella metà degli anni Settanta (Chris Stein)

Per il 40esimo anniversario della nascita dei Blondie – la famosa band punk e new wave fondata nel 1974 dalla cantante Debbie Harry e dal chitarrista Chris Stein – la Somerset House di Londra ospiterà una mostra di 50 fotografie del gruppo scattate da Stein, che oltre che musicista fu anche un apprezzato fotografo. Le 50 immagini – molte delle quali non sono mai state pubblicate – ritraggono soprattutto Debbie Harry, che divenne in poco tempo la faccia iconica della band, in momenti privati, in posa per scatti poi apparsi sulle riviste, durante le riprese dei video o in compagnia di artisti e musicisti dell’epoca, come David Bowie e Andy Warhol. La mostra – che resterà aperta dal 5 novembre al 25 gennaio 2015 – coincide con l’uscita dell’omonimo libro Chris Stein/Negative: Me, Blondie, and The Advent of Punk, pubblicato da Rizzoli.

Dopo aver studiato Arti visive, Stein iniziò a fotografare la vita culturale underground di New York dalla fine degli anni Sessanta. Nel 1973 incontrò Debbie Harris, con cui fondò i Blondie l’anno successivo; i due ebbero una relazione sentimentale fino al 1989 ma continuarono a suonare anche dopo che si lasciarono. Nel 1999 Stein ha sposato l’attrice Barbara Sicuranza, con cui ha avuto due bambine. Per la mostra ha scelto dal suo archivio alcune delle sue fotografie preferite, scattate durante le feste al Beverly Hills Hotel o all’East Village di New York, in momenti in tour, e nella casa in cui viveva insieme a Debbie Harry.