• Sport
  • Martedì 21 ottobre 2014

Roma – Bayern Monaco, 1-7

Foto e racconto della clamorosa vittoria del Bayern Monaco allo Stadio Olimpico

A ball hits the net as Bayern scores against Roma during the Group E Champions League soccer match between Roma and Bayern Munich at the Olympic stadium, in Rome, Tuesday, Oct. 21, 2014. (AP Photo/Andrew Medichini)
A ball hits the net as Bayern scores against Roma during the Group E Champions League soccer match between Roma and Bayern Munich at the Olympic stadium, in Rome, Tuesday, Oct. 21, 2014. (AP Photo/Andrew Medichini)

Questa sera il Bayern Monaco ha vinto per 7 a 1 contro la Roma allo stadio Olimpico di Roma, in una partita di andata della fase a gironi della Champions League, la più importante competizione calcistica europea per club. Nonostante negli ultimi giorni molti avessero previsto che sarebbe stata una partita relativamente equilibrata, di fatto è stata dominata praticamente da subito dal Bayern, una squadra tecnicamente superiore alla Roma (e attualmente a quasi tutte le altre squadre del mondo).

Il Bayern ha segnato cinque gol nei primi quaranta minuti: due li ha fatti l’olandese Arjen Robben, uno il tedesco Mario Goetze, uno il polacco Robert Lewandowski e uno il tedesco Thomas Muller su rigore. Nel secondo tempo il Bayern ha diminuito decisamente il ritmo di gioco, e la Roma è riuscita a costruire qualche azione pericolosa, finché il giocatore ivoriano Gervinho ha segnato, al sessantacinquesimo minuto. Poi il Bayern ne ha segnati altri due, prima con il francese Frank Ribery e poi con lo svizzero Xherdan Shaquiri. Dato che molti giocatori del Bayern Monaco giocano anche nella nazionale tedesca, in molti hanno paragonato la vittoria di questa sera a quella – pazzesca – della Germania contro il Brasile ai Mondiali di quest’anno, per 7 a 1, appunto. Un’altra partita di cui si è riparlato stasera è stata Manchester United – Roma, edizione di Champions League 2006/2007, finita a sua volta 7 a 1.

Il Bayern Monaco da diversi anni è una delle più forti squadre di calcio europee – nel 2013 ha vinto la Champions League, nel 2012 era stata eliminata in finale dal Chelsea – e quest’anno in particolare è considerata da molti la più forte in assoluto, avendo acquistato alcuni giocatori fortissimi come il polacco Robert Lewandowski e lo spagnolo Xabi Alonso. Dal 2013 è allenata da Pep Guardiola, ex allenatore del Barcellona.