“Un’amicizia ai sali d’argento”

Le fotografie di Gianni Berengo Gardin ed Elliott Erwitt, insieme, in mostra a Roma all'Auditorium Parco della Musica

Lunedì 13 ottobre è stata inaugurata a Roma, all’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica, la mostra Gianni Berengo Gardin – Elliott Erwitt. Un’amicizia ai sali di argento, con 120 fotografie che ripercorrono la carriera dei due grandi fotografi, dai primi anni Cinquanta fino agli ultimi reportage realizzati negli ultimi mesi sulle grandi navi a Venezia per Berengo Gardin e un reportage sulla Scozia per Elliott Erwitt. La mostra mette a confronto i due fotografi attraverso alcuni dei loro lavori più celebri e altri meno noti “in un percorso incrociato di stili, rappresentativo di un legame forte, come appunto l’amicizia. Un’amicizia fatta di camera oscura, di acidi di sviluppo e di sali d’argento”.

La mostra, accompagnata da un libro edito da Contrasto, fa parte di Auditorium Fotografia, un progetto della Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Contrasto e Fondazione Forma per la Fotografia, e sarà aperta dal 14 ottobre al 2 novembre 2014 e dal 18 novembre al 1 febbraio 2015.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.