Malkovich, Malkovich, Malkovich

Il fotografo Sandro Miller ha usato il noto attore americano per rifare alcuni dei più famosi ritratti di sempre, dal joker di Jack Nicholson a John Lennon

Sandro Miller, uno dei fotografi più importanti al mondo in ambito pubblicitario, ha trovato un modo originale per celebrare con il suo lavoro i grandi personaggi che lo hanno ispirato nel corso della sua vita. Miller ha collaborato con John Malkovich – importante attore, regista e produttore cinematografico statunitense – per ricreare 35 tra i ritratti più famosi di sempre, tra cui quelli di Che Guevara, Andy Warhol, Alfred Hitchcock, Albert Einstein, Jack Nicholson ed Ernest Hemingway. Il lavoro, iniziato nel 2013, si chiama “Malkovich, Malkovich, Malkovich: Homage to photographic masters” e sarà esposto alla galleria Vatherine Edelman di Chicago, Stati Uniti, dal prossimo 7 novembre al 31 gennaio 2015. Il sito Boredpanda ha accostato le foto originali con quelle rifatte da Miller con il volto di Malkovich – e senza Photoshop! – con un risultato sorprendente.

Miller ha detto di avere conosciuto Malkovich per la prima volta durante una sessione fotografica alla fine degli anni Novanta: da allora sono diventati amici e hanno collaborato per diverso tempo su più di 120 ritratti. L’idea di usare Malkovich per ricreare le fotografie di grandi personaggi del passato è venuta a Miller due anni fa: dopo averci iniziato a lavorare, Miller si è presentato da Malkovich con tutte le foto che aveva intenzione di ricreare con lui. A Malkovich l’idea è piaciuta: Miller ha così rifatto 35 celebri ritratti.