• Giovedì 25 settembre 2014

Come pagare WhatsApp

Una volta per tutte: come rinnovare o pagare per la prima volta l'abbonamento alla popolare app di messaggi

“Come pagare WhatsApp” è una delle domande più cercate ogni giorno online, considerato quanto è popolare e diffusa in Italia l’app di messaggistica istantanea recentemente acquistata da Facebook. WhatsApp non ha annunci pubblicitari e funziona utilizzando il numero della sim del telefono su cui si utilizza l’applicazione: inviare i messaggi è gratuito, a condizione che si disponga di un abbonamento internet mobile attivo o che si sia connessi a internet tramite Wi-Fi. Si possono creare gruppi con i quali è possibile scriversi tra più persone, e si possono inviare anche emoticon, fotografie, video e link.

WhatsApp è gratuito per il primo anno di utilizzo, dopodiché per continuare a utilizzare l’applicazione è necessario sottoscrivere un abbonamento che costa 0,89 euro all’anno. Prima della scadenza del periodo gratuito di un anno, o prima della scadenza dell’abbonamento, WhatsApp notifica che è necessario effettuare il pagamento. L’applicazione non addebita automaticamente il rinnovo dell’offerta. Per effettuare il pagamento bisogna aprire WhatsApp dallo smartphone e aprire le Impostazioni, cliccando sul tasto Menu. Poi bisogna cliccare su Account, e infine su Info pagamento. Qui è possibile verificare lo stato del proprio abbonamento, e rinnovarlo: per un anno costa 0,89 euro, per tre anni 2,40 euro (si ha uno sconto del 10 per cento rispetto al rinnovarlo tre volte per un anno) e per cinque anni 3,34 euro (si ha uno sconto del 25 per cento). Si può scegliere di pagare in tre diversi modi:

– con Google Wallet: si può pagare con il sistema di pagamenti di Google, dopo aver registrato la propria carta di credito o carta prepagata. I clienti Wind possono anche pagare utilizzando la fatturazione diretta con l’operatore, addebitando il costo dell’abbonamento sul credito telefonico.

– con PayPal: si può pagare con la propria carta di credito o carta prepagata anche attraverso il popolare servizio di pagamenti online PayPal, ma bisogna scaricare l’applicazione dal sito web di WhatsApp

– Invia URL per pagamento: selezionando questa opzione si riceve una mail con un indirizzo per pagare l’abbonamento tramite Google Wallet PayPal. Con questa opzione si può effettuare il pagamento da PC.