• Italia
  • Domenica 7 settembre 2014

Le foto di Cernobbio

Ogni anno politici ed economisti si trovano in un bel posto sul Lago di Como e danno ai giornali dichiarazioni intense sullo stato del mondo

Domenica 7 settembre è l’ultimo giorno del “forum Ambrosetti”, un convegno internazionale che si tiene ogni anno a Cernobbio, un piccolo paese sul lago di Como. L’incontro, cominciato venerdì, viene organizzato da una società di consulenza (che si chiama European House – Ambrosetti) e ospita personaggi importanti della politica e dell’economia. Un po’ per l’importanza degli ospiti e un po’ per arricchire le pagine delle dichiarazioni politiche (che spesso riguardano direttamente l’Italia), la stampa italiana di solito si occupa molto dell’incontro, che si chiama ufficialmente “Workshop The European House – Ambrosetti a Villa d’Este”.

Quest’anno tra gli ospiti c’erano il presidente della Commissione europea Manuel Barroso, tre ex presidenti del Consiglio: Mario Monti, Romano Prodi ed Enrico Letta, Gianroberto Casaleggio (ospite per la seconda volta dopo l’anno scorso), il senatore americano John McCain, il leader del partito greco SYRIZA Alexis Tsipras e gli economisti Nouriel Roubini e Kenneth Rogoff oltre a numerosi amministratori delegati delle principali società italiane. La “notizia” invece è stata l’assenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi (il che ha un po’ attenuato l’interesse per l’incontro): di solito i capi di governo italiani vanno a Cernobbio per tenere buoni rapporti con i poteri rappresentati e per approfittare dell’attenzione dei media. Erano comunque presenti molti altri ministri del governo, tra cui il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, quello degli Interni Angelino Alfano e il ministro per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi. Gli ultimi due presidenti del Consiglio prima di Renzi, Enrico Letta e Mario Monti, parteciparono entrambi all’incontro (nel 2013 e nel 2012), mentre Silvio Berlusconi, da presidente del Consiglio, non partecipò alle edizioni 2009, 2010 e 2011.

Quest’anno il forum è arrivato alla 40° edizione ed il tema è “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. La prima edizione raccolse 14 partecipanti, mentre oggi, per via dello spazio limitato, il Forum ha 200 partecipanti fissi per ogni edizione. Le discussioni avvengono per temi, che vengono decisi dagli organizzatori, la società di consulenza European House – Ambrosetti. Le discussioni avvengono secondo la Chatham House Rule: in poche parole, il Forum si tiene a porte chiuse e si può riferire quello che è stato detto, ma non chi lo ha detto.