• Sport
  • Sabato 6 settembre 2014

Giuseppe Rossi si è infortunato di nuovo

È stato operato al menisco, starà fuori almeno 4 mesi: è l'ennesimo infortunio negli ultimi tre anni

FLORENCE, ITALY - MAY 06: Giuseppe Rossi of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and US Sassuolo Calcio at Stadio Artemio Franchi on May 6, 2014 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
FLORENCE, ITALY - MAY 06: Giuseppe Rossi of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and US Sassuolo Calcio at Stadio Artemio Franchi on May 6, 2014 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Venerdì 5 settembre la Fiorentina, squadra di calcio di Serie A, ha diffuso un comunicato nel quale si legge che il 27enne attaccante italiano Giuseppe Rossi ha subito un nuovo intervento al ginocchio destro, e che potrà riprendere a giocare fra «4-5 mesi». Rossi, oltre che per essere uno dei più forti attaccanti italiani degli ultimi anni, è noto per aver subito moltissimi infortuni in carriera, in particolare al ginocchio destro. Da quando l’ha comprato la Fiorentina, nel gennaio del 2013, ha giocato solo 25 partite (segnando peraltro 17 gol): al momento dell’acquisto era infortunato e giocò solo una partita della stagione 2012-13, in maggio; si fece di nuovo male nel gennaio 2014, e tornò a giocare il 3 maggio 2014. Si è poi infortunato durante un allenamento del 14 agosto, circa due settimane fa: sulle prime si è parlato di un “sovraccarico a livello del ginocchio destro”, mentre più avanti è stato reso noto che Rossi si è rotto il menisco mediale (il più piccolo dei due presenti nel ginocchio).

Chi è lui
Giuseppe Rossi è nato a Teaneck, nel New Jersey (Stati Uniti) l’1 febbraio 1987. È figlio di due insegnanti italiani. Cominciò a giocare a calcio molto presto, e a 12 anni si trasferì in Italia per giocare nelle giovanili del Parma. Nel 2004, a 17 anni, venne acquistato dal Manchester United, con cui nelle successive due stagioni giocò 14 partite segnando 4 gol. Fra il 2006 e il 2007 andò in prestito prima al Newcastle e poi al Parma, col quale segnò 9 gol in Serie A fra gennaio e giugno del 2007. Fu poi acquistato per 11 milioni di euro al Villarreal, squadra spagnola della Liga con cui rimase cinque anni e mezzo facendosi notare come uno dei più forti attaccanti del campionato e segnando moltissimi gol: 82 in 192 partite. La Fiorentina l’ha preso nel gennaio 2013 pagandolo 10 milioni più bonus.

È un attaccante molto particolare: è veloce e tecnico ma ha anche un gran tiro. È mancino. Nonostante non sia molto alto, ultimamente gioca più da punta centrale che da attaccante esterno. Ha anche un ottimo senso del gol.

Fra il 2006 e il 2008 giocò 16 partite con la Nazionale Under 21, segnando 5 gol. Quando sta bene, viene regolarmente convocato in Nazionale: dal 2008 a oggi ha segnato 7 gol in 30 partite.

Precedenti infortuni gravi
Rossi ha cominciato ad avere problemi fisici seri a partire dal 2011. Il 26 ottobre di quell’anno si ruppe il legamento crociato del ginocchio destro – una parte molto delicata dell’articolazione del ginocchio – durante una partita contro il Real Madrid. Rimase fuori sei mesi, e quando tornò ad allenarsi si infortunò di nuovo allo stesso legamento. L’infortunio richiese due operazioni e quasi un anno di riposo. Quando tornò a giocare, nel maggio del 2013, Rossi era praticamente fermo da un anno e mezzo.

A causa dei numerosi infortuni, Rossi ha anche saltato alcuni tornei importanti della Nazionale. Nel 2010 era nella lista dei preconvocati di Marcello Lippi ma non fu scelto fra i convocati definitivi. Nel 2012, a causa del secondo grave infortunio al ginocchio, saltò gli Europei. Nel 2013 non aveva ancora recuperato totalmente e non fu convocato per la Confederations Cup. Nel 2014, Prandelli lo incluse fra i preconvocati ma lo scartò da quelli definitivi, spiegando che non lo riteneva pronto.

foto: Gabriele Maltinti/Getty Images