• Sport
  • Domenica 31 agosto 2014

Cos’è successo ieri agli US Open

Flavia Pennetta si è qualificata facilmente, ma la coppia Errani-Vinci è stata eliminata (e nel torneo individuale femminile c'è stata un'altra eliminazione a sorpresa)

Petra Kvitová si copre la faccia con un asciugamano durante una pausa dall'incontro con Aleksandra Krunić, 30 agosto 2014(TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images)
Petra Kvitová si copre la faccia con un asciugamano durante una pausa dall'incontro con Aleksandra Krunić, 30 agosto 2014(TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images)

Sabato 30 agosto si è disputata la sesta giornata degli US Open, l’ultimo dei quattro tornei più importanti – detti “Slam” – della stagione tennistica. Durante la giornata è stato completato il terzo turno del torneo individuale femminile e sono iniziate le partite del terzo turno maschile. Ci sono state anche delle gare di doppio femminile e maschile. Nella giornata di oggi si completeranno le partite del terzo turno del torneo individuale maschile e inizieranno gli ottavi di finale di quello femminile. Alle 17 di oggi ora italiana giocherà una delle due tenniste italiane (l’altra è Flavia Pennetta) rimaste in gara nei tornei individuale: Sara Errani, che giocherà contro la croata Mirjana Lučić-Baroni (che nel terzo turno ha battuto la numero due al mondo Simona Halep).

Come sono andate le italiane
È andata molto bene a Flavia Pennetta, attuale 12esima classificata secondo il ranking della Women’s Tennis Association, che ha battuto facilmente la 21enne statunitense Nicole Gibbs in due set (al secondo turno aveva battuto l’americana Shelby Rodgers). La partita è durata 73 minuti e Pennetta è stata in difficoltà solo all’inizio, quando nel primo set a un certo punto era sotto di 3 game – cioè serie di scambi in cui vince chi distanzia l’avversario di due punti dopo averne fatti almeno quattro – a 1 (ha poi vinto il set 6-4). Lunedì primo settembre Pennetta giocherà gli ottavi di finale contro l’australiana Casey Dellacqua, attuale numero 32 al mondo.

Sono state invece eliminate, nel doppio femminile, Roberta Vinci e Sara Errani. Sono state battute in tre set dalla coppia australiana Armila Gajdosova-Ajla Tomljanovic. UbiTennis riporta che Vinci ed Errani hanno giocato in maniera «meno brillante del solito». Nel 2012 avevano vinto il torneo battendo in finale le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka.

E gli altri?
Serena Williams e Novak Djokovic, i favoriti dei rispettivi tornei individuali, sono passati facilmente agli ottavi di finale. Williams ha battuto in due set la statunitense Varvara Lepchenko, mentre Djokovic ha agilmente sconfitto lo statunitense Sam Querrey. Williams è rimasta l’unica tennista americana in gara nei tornei individuali.

Altra cosa notevole: Petra Kvitová, una delle tenniste più forti in circolazione e vincitrice dell’ultima edizione di Wimbledon, ha perso a sopresa contro la 21enne serba Aleksandra Krunić, che ha ottenuto così il migliore risultato nella propria carriera. Sports Illustrated ha anche calcolato che grazie alle vittorie dell’ultima settimana Krunić ha guadagnato circa 187mila dollari, quasi quanto aveva guadagnato in totale durante i precedenti anni di carriera.

foto: Petra Kvitová si copre la faccia con un asciugamano durante una pausa dall’incontro con Aleksandra Krunić (TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images)