Il documentario “Made of Limestone”: restare o partire?

Lo hanno realizzato due giovani studenti di Manfredonia alle prese con LA decisione da prendere dopo la laurea

Made of Limestone – “fatti di pietra calcarea”, letteralmente – è un documentario realizzato da Andrea e Marco Nasuto, due fratelli di Manfredonia di 22 e 24 anni. Manfredonia si trova all’ingresso del Gargano, quel piccolo promontorio che sporge nella parte settentrionale della Puglia, circondato dal mare Adriatico e dal Tavoliere delle Puglie. Gli autori si sono laureati nell’estate del 2013 – Marco Nasuto in Ingegneria Aerospaziale alla Sapienza di Roma, Andrea Nasuto in International Finance alla Bocconi di Milano – e come molti loro coetanei e conterranei hanno dovuto decidere se tornare a casa, sul Gargano, o andare via definitivamente. «Dopo la laurea», dicono gli autori, «abbiamo ricevuto delle offerte per studiare in delle università in Europa e Nord America. Entrambi avevamo avuto già esperienze all’estero ma è scattato qualcosa che ci ha spinto ad “indagare” la nostra terra e la nostra domanda “run away or stay?” attraverso immagini, incontrando storie, analizzando dati, raccontandoci e lasciando gli altri raccontare se stessi». Il documentario è stato girato con un budget estremamente ridotto.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.