Lo sciopero dei treni, venerdì 25 e sabato 26 luglio

Riguarda i treni regionali in Emilia Romagna, in Campania e in Veneto: gli orari e le altre cose da sapere

sciopero treni trenitalia emilia romagna
sciopero treni trenitalia emilia romagna

Tra venerdì 25 e sabato 26 luglio sono in atto una serie di scioperi dei treni regionali in Campania, in Emilia Romagna e in Veneto, cui aderisce il personale di Trenitalia con orari e modalità diverse, e che non coinvolge le Frecce né i treni nazionali a lunga percorrenza.

In Emilia Romagna lo sciopero è in programma dalle 21 di venerdì 25 alle 21 di sabato 26 luglio, ma saranno comunque garantiti servizi minimi nelle fasce orarie più frequentate (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali). Alcune variazioni o cancellazioni rispetto al programma della circolazione potrebbero verificarsi anche per i treni regionali in partenza immediatamente dopo la fine dello sciopero (vale per tutti e tre gli scioperi regionali di venerdì e sabato)

In Veneto lo sciopero è in programma dalle 24 di venerdì 25 alle 21 di sabato 26 luglio, ma anche in questo caso saranno garantiti i servizi minimi. In Campania lo sciopero c’è stato dalle 10 alle 13.59 di venerdì.

Gli scioperi sono stati indetti dai sindacati Filt, Fit, Uilt, Ugl, Fast e Orsa. Il profilo Twitter di Trenitalia, che fornisce in tempo reale diverse informazioni sugli scioperi e sulla circolazione, è @FSNews_it.

Venerdì c’è stato anche uno sciopero del trasporto ferroviario di Trenord, dalle 9 alle 17 di venerdì 25, che ha causato variazioni alla circolazione dei treni regionali e suburbani, e anche del servizio Malpensa Express, che collega l’aeroporto di Malpensa al centro di Milano. Inoltre il treno 10661 è stato deviato a Milano PG e sostituito con bus da Milano Certosa a Pioltello, mentre il Treno 24109 è stato limitato a Milano San Cristoforo e sostituito con bus da San Cristoforo ad Albairate.

In questi casi è una buona idea è seguire l’account Twitter di Trenord, che segnala la circolazione in tempo reale e risponde anche alle domande rivolte direttamente dai viaggiatori. Per informazioni è possibile anche chiamare il numero 02 72 494949.