• Media
  • lunedì 14 luglio 2014

Le prime pagine in Germania e in Argentina

Quelle tedesche festeggiano, mentre quelle argentine sono ricche di sconforto e orgoglio: "Eroi senza corona"

Buona parte delle prime pagine dei giornali internazionali sono dedicate alla finale dei Mondiali di calcio che sono terminati ieri sera con la vittoria della Germania: tra queste, naturalmente anche quelle dei giornali tedeschi e di quelli argentini. I titoli dei primi sono abbastanza prevedibili con le parole “eroi”, aggettivi come “galattici” e con le foto a tutta pagina della Coppa del mondo. Ma ci sono tanti giornali tedeschi che hanno chiuso le loro prime pagine troppo presto e oggi non danno notizia della finale. Sulle prime pagine dei giornali argentini invece si dà molto poco spazio allo sconforto e alla delusione: c’è chi ringrazia la nazionale, chi si dichiara orgoglioso, chi chiama i giocatori degli “eroi” anche se “senza corona”, chi si lascia andare a un “l’amore è ancora più forte” e chi scrive che sì, abbiamo perso, ma “con dignità” e avendo “combattuto fino alla fine”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.