iOS 8 e Mac OS X Yosemite, come sono fatti

Le ultime versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac che ha presentato Apple alla WWDC: le cose da sapere (arrivano in autunno)

Apple ha presentato iOS 8 e Mac OS X Yosemite, le due nuove versioni dei suoi sistemi operativi, nel corso dell’evento di apertura dell’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) a San Francisco, California. iOS 8 mantiene la stessa grafica introdotta lo scorso anno con iOS 7, ma ha diverse nuove opzioni, soprattutto per quanto riguarda la sua app Messaggi che ora ricorda molto WhatsApp. La novità più visibile per Mac OS X Yosemite è invece la grafica, che per la prima volta diventa più coerente con quella di iOS per quanto riguarda le icone, le finestre del Finder e i menu a comparsa. Yosemite ha molte nuove funzioni, a partire da un’opzione per passare facilmente dallo schermo del proprio Mac a quello di un iPad / iPhone, ritrovandoci sopra gli stessi contenuti, per esempio quelli di una email che si stava scrivendo. Il nuovo sistema operativo può anche gestire le telefonate, se il proprio iPhone è collegato.

Oltre ai sistemi operativi, Apple ha presentato iCloud Drive, un nuovo servizio per sincronizzare i propri file tra diversi Mac, iPhone e iPad. Il sistema si comporta come una comune cartella sul computer, ma i file che sono inseriti al suo interno vengono salvati e online, in modo da essere accessibili ai propri altri dispositivi Apple. iCloud Drive ricorda molto soluzioni analoghe già disponibili da tempo come Google Drive e Dropbox, ma in più offre alcune opzioni per la sincronizzazione dei contenuti delle applicazioni. Per iOS 8, Apple ha annunciato un nuovo kit per la casa, che potrà essere usato da chi produce sistemi di automazione come le lampadine con WiFi o i condizionatori che possono essere controllati con un’app sul proprio iPhone. Per gli sviluppatori è stato annunciato Swift, un nuovo sistema di programmazione.

I nuovi iOS 8 e Mac OS X Yosemite saranno disponibili a partire dal prossimo autunno, e sono raccontati qui sotto, per immagini.