• Sport
  • Venerdì 23 maggio 2014

Le foto di Marvin “Marvelous” Hagler

Compie 60 anni uno dei più forti pugili di sempre tra i pesi medi: famoso per match violenti e leggendari negli anni Ottanta, adesso vive a Milano

Marvin Hagler nel match contro il campione mondiale dei pesi medi Vito Antuofermo a Las Vegas, primo dicembre 1979. 
(AP Photo)
Marvin Hagler nel match contro il campione mondiale dei pesi medi Vito Antuofermo a Las Vegas, primo dicembre 1979. (AP Photo)

L’ex pugile statunitense Marvin Hagler compie 60 anni: soprannominato “Marvelous” per la sua bravura, è considerato tra i migliori pugili di tutti i tempi. Hagler – che è nato a Newark, in New Jersey, il 23 maggio del 1954 – apparteneva alla categoria dei pesi medi, di cui ha detenuto il titolo mondiale nelle tre categorie esistenti allora dal 1980 al 1987. Hagler ha difeso il titolo in dodici incontri mantenendolo per sei anni e sette mesi, secondo per durata soltanto al pugile Tony Zale. È suo anche il record di vittorie per KO dei pesi medi, pari al 78 per cento. Hagler fa parte della International Boxing Hall of Fame, è stato scelto come Pugile del decennio per gli anni Ottanta dalla rivista Boxing Illustrated, e due volte Pugile dell’anno da Ring Magazine. Nel 1982 cambiò il suo nome legale in Marvelous Marvin Hagler.

Hagler divenne campione dei pesi medi di due categorie (la WBC e la WBA) nel 1980, dopo aver sconfitto a Londra l’inglese Alan Minter, e nel 1983 lo divenne in tutte e tre le categorie dopo aver battuto per KO Wilford Scypion: è l’unico campione dei pesi medi a detenere il titolo di tutte le federazioni allora riconosciute. Tra i suoi match più famosi ci sono quello contro il panamense Roberto Durán, soprannominato Mani di Pietra – fu il primo suo sfidante del titolo a concludere in piedi un incontro, dopo 15 round – e quello del 30 marzo 1984 a Las Vegas contro l’argentino Juan Domingo Roldán: Hagler vinse ma subì al primo round l’unico knockdown della sua carriera. Nel 1985 combatté contro lo statunitense Thomas Hearns: l’incontro venne promosso col nome di The War e in effetti fu tra i più violenti della storia dei pesi medi, vinto da Hagler per KO al terzo round. La violenza del match fu superata l’anno successivo, quando Hagler incontrò l’ugandese John Mugabi, soprannominato “The Beast”: arrivarono all’11esimo round e Hagler vinse sempre per KO.

La sua carriera terminò il 6 aprile del 1987, quando venne battuto ai punti in uno storico e attesissimo incontro da Sugar Ray Leonard. La decisione dei giudici non fu unanime ed è tuttora molto discussa e contestata. Hagler chiese la rivincita ma Leonard rifiutò decidendo di ritirarsi. Hagler allora lasciò il pugilato, si trasferì in Italia dove iniziò una carriera cinematografica; ha interpretato per esempio un marine americano in Indio e Indio 2. Hagler vive a Milano con la seconda moglie, una donna italiana sposata nel 2000.