• Sport
  • Venerdì 16 maggio 2014

Quali squadre hanno più giocatori ai Mondiali?

Tra le 19 squadre di club che manderanno più giocatori in Brasile ci sono solo europee: e questo dice qualcosa degli equilibri del calcio mondiale

during the UEFA Champions League Quarter Final first leg match between FC Barcelona and Club Atletico de Madrid at Camp Nou on April 1, 2014 in Barcelona, Spain.
during the UEFA Champions League Quarter Final first leg match between FC Barcelona and Club Atletico de Madrid at Camp Nou on April 1, 2014 in Barcelona, Spain.

Il 12 maggio tutti gli allenatori delle squadre nazionali che parteciperanno ai Mondiali di Brasile 2014 hanno dovuto comunicare le liste dei 30 giocatori pre-convocati; entro il 2 giugno, poi, le liste dovranno essere ridotte a 23 giocatori. Scorrendo le liste di tutti i convocati – alcuni allenatori hanno deciso di chiamare subito 23 giocatori e non 30 – ci siamo chiesti quale squadra di club abbia più giocatori che parteciperanno ai Mondiali e li abbiamo contati, limitandoci a quelli che hanno giocato con quelle squadre l’ultima stagione di campionato.

(Lo speciale del Post sui Mondiali in Brasile)

Tra quelle con più convocati ci sono solo squadre europee o russe, per lo più inglesi, spagnole e italiane, e la cosa può dare qualche indicazione su quali siano gli equilibri del calcio mondiale. Quelle che seguono sono le 19 squadre con più giocatori convocati: dalla ventesima posizione in poi ci sono troppe squadre a pari merito, così ci siamo fermati.

(Dentro a ogni foto, la lista dei giocatori convocati e la nazionale in cui giocheranno)

Sempre in vista dei Mondiali, qui trovate le prime guide alle nazionali che andranno in Brasile: il Post ne pubblicherà una al giorno fino all’inizio del torneo.