• Sport
  • Venerdì 25 aprile 2014

Tutte le probabili formazioni della 35esima giornata di Serie A

Le ultime informazioni su chi giocherà e chi no: sabato sera c'è Inter-Napoli, alle 20:45

Inter Milan's Argentinian midfielder Esteban Cambiasso celebrates after scoring during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Inter Milan in San Paolo Stadium on December 15, 2013 in Naples. 
AFP PHOTO/CARLO HERMANN (Photo credit should read CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)
Inter Milan's Argentinian midfielder Esteban Cambiasso celebrates after scoring during the Italian Serie A football match SSC Napoli vs Inter Milan in San Paolo Stadium on December 15, 2013 in Naples. AFP PHOTO/CARLO HERMANN (Photo credit should read CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)

La trentacinquesima giornata di Serie A si giocherà in quattro giorni: la prima partita, Roma-Milan, si è giocata venerdì sera, e l’ultima sarà Sassuolo-Juventus, lunedì sera alle 20:45. Altre due partite saranno giocate sabato: Bologna-Fiorentina alle 18, Inter-Napoli alle 20:45. Tutti gli altri incontri saranno giocati domenica, uno alle 12:30, uno alle 20:45 e tutti gli altri alle 15. Insieme a Roma-Milan (giocata venerdì sera e vinta dalla Roma 2-0), Inter-Napoli è una delle partite più attese di questa giornata: Napoli e Inter sono rispettivamente in terza e in quinta posizione in classifica.

A seconda dei diversi regolamenti utilizzati, molte persone che partecipano ai tornei di Fantacalcio – un gioco di simulazione di calciomercato basato sui risultati delle giornate di Serie A – hanno dovuto allestire le formazioni delle loro squadre prima dell’inizio della prima partita della 35esima giornata, che stavolta era di venerdì sera (solitamente la prima è alle 18 del sabato). Qui ci sono le probabili formazioni e un po’ di consigli del Post sulle partite in programma. I dati sono stati messi insieme raccogliendo le informazioni fornite da Fantagazzetta, Gazzetta.it e SkySport, i tre principali siti sportivi che si occupano – tra le altre cose – di ultime notizie relative alle squadre di calcio di Serie A.

Giocatori squalificati per questa giornata
Destro (Roma), De Jong (Milan), Pasqual e Matri (Fiorentina), Rolando e Samuel (Inter), Fernandez (Napoli), Ibarbo e Avramov (Cagliari), Paletta (Parma), Novaretti e Radu (Lazio), Guana (Chievo), Gillet (Torino), Carmona e Yepes (Atalanta), Biondini, Berardi e Missiroli (Sassuolo).

Roma-Milan, venerdì 20:45
Roma: non dovrebbero esserci variazioni rispetto alle formazioni schierate di recente da Garcia. C’è soltanto un dubbio in attacco riguardo chi giocherà tra Ljajic e Florenzi, insieme a Totti e Gervinho. Di sicuro non giocheranno lo squalificato Destro e gli infortunati Balzaretti, Benatia e Strootman, tutti calciatori che mancano alla Roma da diverse giornate.

Fantagazzetta: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Dodo, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Totti, Ljajic.

Gazzetta.it: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Dodo, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Totti, Ljajic.

SkySport: (4-3-3) De Sanctis, Maicon, Toloi, Castan, Dodo, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Totti, Ljajic.

Milan: a parte De Jong, squalificato, e El Shaarawy, ancora infortunato, nel Milan sono di nuovo tutti disponibili, e questo darà a Seedorf la possibilità di schierare la migliore formazione della stagione, quantomeno sulla carta. Che significa che in attacco ci saranno sicuramente Balotelli e Taarabt, con Kakà un po’ più arretrato. Tornano disponibili anche Essien e Honda, che però solo SkySport riporta come probabile centrocampista centrale titolare. Per quello stesso posto Fantagazzetta dice che ci sarà più verosimilmente Poli, con Montolivo a sinistra, e Gazzetta invece dice Robinho.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Abbiati, Abate, Rami, Mexes, Bonera, Muntari, Montolivo, Poli, Kakà, Taarabt, Balotelli.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Abbiati, Abate, Rami, Mexes, Constant, Muntari, Montolivo, Robinho, Kakà, Taarabt, Balotelli.

SkySport: (4-2-3-1) Abbiati, Abate, Rami, Mexes, Banera, Muntari, Montolivo, Honda, Kakà, Taarabt, Balotelli.

Bologna-Fiorentina, sabato 18:00
Bologna: Kone ha terminato la squalifica ed è di nuovo tra i disponibili (giocherà sicuramente lui). La novità proposta da Gazzetta e SkySport è l’impiego di Bianchi in attacco – e lui non gioca titolare da 4 partite – al posto di Cristaldo (e per quel ruolo teoricamente c’è anche Acquafresca).

Fantagazzetta: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Cristaldo.

Gazzetta.it: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Pazienza, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo, Kone, Bianchi.

SkySport: (3-5-1-1) Curci, Antonsson, Natali, Cherubin, Garics, Morleo, Krhin, Pazienza, Lazaros, Kone, Bianchi.

Fiorentina: c’è concordanza tra i diversi siti sportivi riguardo la formazione che Montella metterà in campo. Le assenze di Matri, Pasqual e Mati Fernandez tolgono dubbi in quei pochi reparti della Fiorentina in cui di solito c’è un po’ di indecisione su quale giocatore debba ricoprirli. Tuttalpiù potrebbe giocare Matos al posto di Joaquin, in attacco, ma al momento danno tutti favorito Joaquin.

Fantagazzetta: (4-3-1-2) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Vargas, Aquilani, Pizarro, Ilicic, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Vargas, Aquilani, Pizarro, Ilicic, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin.

SkySport: (4-3-1-2) Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Vargas, Aquilani, Pizarro, Ilicic, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin.

Inter-Napoli, sabato 20:45
Inter: Rolando è squalificato, e in difesa era un po’ di tempo che giocava sempre lui (nella linea a tre giocherà Andreolli, al suo posto, insieme a Ranocchia e Campagnaro). Dato che mancano anche Samuel e Juan Jesus, e quindi in difesa ci sono i giocatori contati, si propongono due alternative a destra: o D’Ambrosio, su cui punta Fantagazzetta, o piuttosto Jonathan, che ha recuperato da un infortunio ed è di nuovo tra i disponibili. L’altro dubbio – ma piccolo – è a centrocampo, se giocherà Guarin o ancora Kovacic, che danno tutti più probabile.

Fantagazzetta: (3-5-2) Handanovic, Ranocchia, Campagnaro, Andreolli, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

Gazzetta.it: (3-5-2) Handanovic, Ranocchia, Campagnaro, Andreolli, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

SkySport: (3-5-2) Handanovic, Ranocchia, Campagnaro, Andreolli, D’Ambrosio, Hernanes, Cambiasso, Nagatomo, Kovacic, Palacio, Icardi.

Napoli: Higuain ha recuperato da un infortunio e partirà titolare. Non ci sono molti dubbi sulla formazione, a dire il vero, anche perché Benitez può di nuovo contare su Callejon, Henrique e Mertens, e loro di solito giocano. Gazzetta si chiede se Insigne sarà tenuto tra i titolari, magari al posto di Hamsik: sabato prossimo c’è la finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, e c’è da tener conto anche di questo.

Fantagazzetta: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Britos, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Britos, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

SkySport: (4-2-3-1) Reina, Henrique, Britos, Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain.

Verona-Catania, domenica 12:30
Verona: Romulo ha recuperato da un lieve infortunio e dovrebbe giocare. Poi c’è un po’ di confusione in difesa: Fantagazzetta e Sky dicono che ci sarà Albertazzi, e Sky dice che Pillud dovrebbe giocare al posto di Cacciatore. Insomma i sicuri in difesa per ora sono Moras e Maietta. In attacco ha recuperato da un infortunio anche Iturbe, e ci sarà, insieme a Toni e Marquinho.

Fantagazzetta: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Maietta, Moras, Albertazzi, Romulo, Hallfredsson, Donadel, Iturbe, Toni, Marquinho.

Gazzetta.it: (4-3-3) Rafael, Cacciatore, Moras, Maietta, Cirigliano, Agostini, Romulo, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Marquinho.

SkySport: (4-3-3) Rafael, Pillud, Maietta, Moras, Albertazzi, Romulo, Hallfredsson, Donadel, Iturbe, Toni, Marquinho.

Catania: in difesa Rolin è di nuovo tra i disponibili, ma Gazzetta e SkySport dicono che dovrebbe giocare ancora Peruzzi in quel ruolo lì. Dovrebbe farcela a recuperare anche Spolli, ma le sue condizioni sono ancora da valutare. In attacco danno tutti Leto, Barrientos e Bergessio.

Fantagazzetta: (4-4-1-1) Frison, Rolin, Gyomber, Spolli, Monzon, Izco, Lodi, Rinaudo, Leto, Barrientos, Bergessio.

Gazzetta.it: (4-3-3) Frison, Peruzzi, Gyomber, Spolli, Monzon, Izco, Lodi, Rinaudo, Leto, Barrientos, Bergessio.

SkySport: (4-4-1-1) Frison, Peruzzi, Gyomber, Spolli, Monzon, Izco, Lodi, Rinaudo, Leto, Barrientos, Bergessio.

Cagliari-Parma, domenica 15:00
Cagliari: Pisano sta recuperando da un infortunio ma al momento soltanto Fantagazzetta lo porta titolare in difesa, mentre Gazzetta e SkySport danno Perico al suo posto. In porta c’è Silvestri perché Avramov è squalificato. Dato che è squalificato anche Ibarbo, in attacco al suo posto dovrebbe giocare Pinilla, e sono tutti d’accordo.

Fantagazzetta: (4-3-3) Silvestri, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Eriksson, Ibraimi, Pinilla, Sau.

Gazzetta.it: (4-3-3) Silvestri, Perico, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Eriksson, Ibraimi, Pinilla, Sau.

SkySport: (4-3-3) Silvestri, Perico, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Eriksson, Ibraimi, Pinilla, Sau.

Parma: Marchionni e Schelotto non stanno bene, anche se sono teoricamente disponibili, e perciò – con una certa unanimità – danno tutti per sicuro l’impiego di Palladino (invece che Amauri) con Cassano in attacco, che è rientrato la settimana scorsa dopo un infortunio. In difesa è squalificato Paletta, e quindi insieme a Lucarelli ci sarà Felipe.

Fantagazzetta: (4-3-3) Mirante, Cassani, Felipe, Lucarelli, Molinaro, Parolo, Acquah, Gargano, Biabiany, Palladino, Cassano.

Gazzetta.it: (4-3-3) Mirante, Cassani, Felipe, Lucarelli, Molinaro, Parolo, Acquah, Gargano, Biabiany, Palladino, Cassano.

SkySport: (4-3-3) Mirante, Cassani, Felipe, Lucarelli, Molinaro, Parolo, Acquah, Gargano, Biabiany, Palladino, Cassano.

Livorno-Lazio, domenica 15:00
Livorno: dopo la sconfitta contro il Milan è stato esonerato Domenico Di Carlo ed è tornato Davide Nicola, già allenatore del Livorno nella passata stagione. Come punta centrale in attacco danno tutti Belfodil, piuttosto che Emeghara, e i trequartisti dietro di lui dovrebbero essere Paulinho e Siligardi. A centrocampo al momento è più probabile l’impiego di Duncan che quello di Benassi.

Fantagazzetta: (3-4-1-2) Bardi, Duncan, Valentini, Emerson, Castellini, Mesbah, Biagianti, Greco, Belfodil, Paulinho, Siligardi.

Gazzetta.it: (3-4-2-1) Bardi, Duncan, Valentini, Emerson, Castellini, Mesbah, Biagianti, Greco, Belfodil, Paulinho, Siligardi.

SkySport: (3-4-2-1) Bardi, Duncan, Valentini, Emerson, Castellini, Mesbah, Biagianti, Greco, Belfodil, Paulinho, Siligardi.

Lazio: Marchetti, che si è ripreso da un infortunio, potrebbe riprendere il suo posto in porta al posto di Berisha. Cana è tornato tra i disponibili e dovrebbe far coppia con Biava in difesa, che sarà probabilmente a quattro, con Pereirinha e Lulic esterni. A centrocampo giocheranno Onazi, Ledesma e Biglia, e in attacco ci sarà Mauri insieme a Keita, con Candreva esterno.

Fantagazzetta: (4-3-3) Marchetti, Pereirinha, Cana, Biava, Lulic, Biglia, Ledesma, Onazi, Candreva, Mauri, Keita.

Gazzetta.it: (4-3-3) Marchetti, Pereirinha, Cana, Biava, Lulic, Biglia, Ledesma, Onazi, Candreva, Mauri, Keita.

SkySport: (4-3-3) Marchetti, Pereirinha, Cana, Biava, Lulic, Biglia, Ledesma, Onazi, Candreva, Mauri, Keita.

Sampdoria-Chievo, domenica 15:00
Sampdoria: non ci sono assenti a parte Obiang, infortunato. Palombo e Gabbiadini si sono ripresi da un infortunio, e teoricamente potrebbero giocare anche dal primo minuto, mentre Berardi è recuperato anche, ma forse resterà in panchina. C’è qualche divergenza su quali altri due giocheranno in attacco oltre a Eder, tra Okaka, Maxi Lopez, Sansone e Gabbiadini, appunto.

Fantagazzetta: (4-3-3) Fiorillo, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini, Krsticic, Palombo, Soriano, Sansone, Okaka, Eder.

Gazzetta.it: (4-2-3-1) Fiorillo, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini, Krsticic, Palombo, Gabbiadini, Soriano, Maxi Lopez, Eder.

SkySport: (4-2-3-1) Fiorillo, De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini, Krsticic, Palombo, Gabbiadini, Soriano, Maxi Lopez, Eder.

Chievo: Paloschi ha subito una contrattura muscolare e probabilmente non giocherà. È per questo che in attacco ci sarà Obinna, insieme a Thereau. Guana è squalificato, e Dramè e Rubin infortunati, quindi non ci sono molti dubbi sulla formazione.

Fantagazzetta: (4-3-1-2) Agazzi, Sardo, Frey, Dainelli, Cesar, Guarente, Rigoni, Radovanovic, Hetemaj, Thereau, Obinna.

Gazzetta.it: (4-3-1-2) Agazzi, Sardo, Frey, Dainelli, Cesar, Guarente, Rigoni, Radovanovic, Hetemaj, Thereau, Obinna.

SkySport: (4-3-1-2) Agazzi, Sardo, Frey, Dainelli, Cesar, Guarente, Rigoni, Radovanovic, Hetemaj, Thereau, Obinna.

Torino-Udinese, domenica 15:00
Torino: gli assenti sicuri o molto probabili sono gli infortunati – Basha, Rodriguez, Farnerud, Pasquale e Masiello – e lo squalificato Gillet, da tempo. Meggiorini ritorna in panchina dato che Cerci è di nuovo tra i disponibili, sicuro titolare in attacco con Immobile. A centrocampo c’è soltanto un dubbio su chi giocherà tra Gazzi e Kurtic.

Fantagazzetta: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Immobile.

Gazzetta.it: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Gazzi, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Immobile.

SkySport: (3-5-2) Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian, Cerci, Immobile.

Udinese: probabile che in attacco giochi Muriel e non Di Natale, che in settimana non si è allenato con regolarità a causa di un lieve affaticamento muscolare. La probabile assenza di Domizzi (infortunato) in difesa induce a pensare che verrà impiegato Bubnjic. A parte il dubbio su chi giocherà tra Pinzi e Basta a centrocampo, non ci sono altri dubbi di formazione.

Fantagazzetta: (4-3-2-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Gabriel Silva, Basta, Allan, Badu, Pereyra, Fernandes, Muriel.

Gazzetta.it: (4-3-2-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Gabriel Silva, Pinzi, Allan, Badu, Pereyra, Fernandes, Muriel.

SkySport: (4-3-2-1) Scuffet, Heurtaux, Danilo, Bubnjic, Gabriel Silva, Pinzi, Allan, Badu, Pereyra, Fernandes, Muriel.

Atalanta-Genoa, domenica 20:45
Atalanta: le assenze degli squalificati Carmona e Yepes, e i lievi infortuni capitati a Brivio, Lucchini e Moralez, lasciano pochi dubbi per quanto riguarda la difesa (Del Grosso, Benalouane, Stendardo e Raimondi), ma a centrocampo e in attacco Gazzetta propone due possibili alternative: o 4-4-2 con Denis e De Luca in attacco (più probabile) o 4-3-3 con Baselli a centrocampo e Migliaccio nel ruolo altrimenti ricoperto da Carmona.

Fantagazzetta: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Raimondi, Stendardo, Del Grosso, Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura, De Luca, Denis.

Gazzetta.it: (4-4-2) Consigli, Benalouane, Raimondi, Stendardo, Del Grosso, Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura, De Luca, Denis.

SkySport: (4-4-1-1) Consigli, Benalouane, Raimondi, Stendardo, Del Grosso, Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura, De Luca, Denis.

Genoa: non ci sono dubbi particolari sulla formazione, a parte l’impiego o no di Vrsaljko. La buona notizia è che è tornato ad allenarsi Kucka, ormai recuperato dopo un brutto infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto fuori per quattro mesi. Non giocherà in questa partita ma ci sono buone possibilità di rivederlo in campo prima della fine del campionato.

Fantagazzetta: (3-4-3) Perin, Antonini, Burdisso, De Maio, Motta, Sturaro, Bertolacci, Antonelli, Fetfatzidis, Sculli, Gilardino.

Gazzetta.it: (3-4-3) Perin, Antonini, Marchese, De Maio, Vrsaljko, Sturaro, Bertolacci, Antonelli, Fetfatzidis, Sculli, Gilardino.

SkySport: (3-4-3) Perin, Antonini, Marchese, De Maio, Vrsaljko, Sturaro, Bertolacci, Antonelli, Fetfatzidis, Sculli, Gilardino.

Sassuolo-Juventus, lunedì 20:45
Sassuolo: ci sono molti assenti, tra infortunati e squalificati, e quindi il Sassuolo giocherà con una formazione un po’ atipica. Chi potrebbe recuperare da un risentimento muscolare è Sansone in attacco, ma Fantagazzetta al momento lo ritiene improbabile.

Fantagazzetta: (3-5-2) Pegolo, Gazzola, Antei, Cannavaro, Mendes, Chibsah, Magnanelli, Ziegler, Longhi, Zaza, Floro Flores.

Gazzetta.it: (4-3-3) Pegolo, Gazzola (o Rosi), Antei, Cannavaro, Longhi, Chibsah, Magnanelli, Ziegler, Sansone, Zaza, Floro Flores.

SkySport: (4-3-3) Pegolo, Gazzola, Antei, Cannavaro, Longhi, Chibsah, Magnanelli, Ziegler, Sansone, Zaza, Floro Flores.

Juventus: giovedì 1° maggio ci sarà la partita di ritorno della semifinale di Europa League contro il Benfica, e quindi Conte potrebbe far riposare i titolari, specialmente in attacco, e lasciar giocare Giovinco e Osvaldo, che quest’anno sono stato impiegati meno di Tevez e Llorente. SkySport è quello che più ritiene probabile un turnover massiccio, con Osvaldo, Padoin e Peluso in campo dal primo minuto.

Fantagazzetta: (3-5-2) Buffon, Barzagli, Ogbonna, Bonucci, Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Llorente, Giovinco.

Gazzetta.it: (3-5-2) Buffon, Caceres, Chiellini, Bonucci, Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah, Llorente, Giovinco.

SkySport: (3-5-2) Buffon, Caceres, Ogbonna, Bonucci, Isla, Padoin, Pirlo, Marchisio, Peluso, Osvaldo, Giovinco.

Foto: CARLO HERMANN/AFP/Getty Images