• Mondo
  • Sabato 19 aprile 2014

Il Venerdì Santo nel mondo

Rituali, processioni e costumi molto suggestivi, nelle fotografie del venerdì più importante di tutto il calendario liturgico

La celebrazione del Venerdì Santo è l’evento più solenne della cosiddetta Settimana Santa, quella che va dalla Domenica delle Palme a quella di Pasqua. In diversi paesi del mondo il giorno della passione e della crocifissione di Gesù Cristo viene celebrato con rituali molto suggestivi, che prevedono solitamente delle processioni più o meno lunghe per ricordare il percorso di Cristo verso il luogo della crocifissione, il Golgota, la collina appena fuori dalle mura di Gerusalemme.

In alcuni casi le processioni si svolgono in costume, seguendo dei riti tradizionali: per esempio in molte città della Spagna – in cui le manifestazioni sono particolarmente suggestive – le confraternite dell’ordine penitenziale dei nazarenos sfilano portando croci e candele, e indossano delle tuniche e dei copricapi a punta, i capirote, che coprono completamente il viso: trasportano carri decorati con le scene della passione, o dell’ultima cena o di altre scene relative al Triduo Pasquale. Molte donne – tra quelle che sfilano in processione seguendo i nazarenos – si vestono di nero e coprono i capelli con veli di pizzo.

A Holy Island, in Inghilterra, alcuni fedeli trasportano delle croci lungo un pellegrinaggio di più di 160 chilometri. Un po’ dappertutto, insomma, la passione di Cristo viene rappresentata e messa in scena con un certo grado di verosimiglianza, e ne vengono fuori, oltre che momenti di grande raccoglimento e preghiera, delle gran belle fotografie.