I veri Simpson da bambini

Un bel filmino del 1969 girato da Homer Groening mostra com'erano Lisa, Maggie e Matt cui quest'ultimo si ispirò per creare i personaggi della serie tv

La serie televisiva statunitense I Simpson è in circolazione da oltre 25 anni con un successo ininterrotto e un folto pubblico, molto affezionato e spesso molto competente, che sa ripetere a memoria un sacco di battute e che sa come tutto iniziò alla fine degli anni Ottanta, quando Matt Groening creò i primi personaggi ispirandosi alla sua famiglia. Utilizzò anche i loro nomi: Homer, Marge, Lisa e Maggie. Per il figlio maschio scelse di non usare il suo nome, ma quello di Bart, traendo ispirazione da un racconto che aveva scritto al liceo.

Matt Groening

Nel 1969, Homer Groening, il padre di Matt, filmò i suoi tre figli con una cinepresa per realizzare un corto che intitolò “The Story”. Racconta le vicende di Matt e Lisa in un bosco e tra i prati, dove incontrano diversi animali. La storia è raccontata a Maggie, la più piccola dei tre figli di Homer. Il video circola online e, forzando un po’ la mano, si può dire che i tre bambini hanno una certa somiglianza con i figli di Marge e Homer nella serie televisiva.

In un’intervista alla rivista The Smithsonian nel 2012, Groening spiegò come nacque l’idea di realizzare il filmino.

Mio padre era un disegnatore e aveva una passione per le riprese. Spesso registrava anche le voci della famiglia di nascosto, mentre eravamo in auto o a cena, e nel 1963 insieme con lui mi inventai una storia su un fratello e una sorella, Lisa e Matt, che vivevano un’avventura all’aperto tra gli animali. La raccontai a mia sorella Lisa, e lei poi la raccontò a nostra sorella Maggie. Mio padre registrò la voce di Lisa mentre raccontava la storia a Maggie, e poi utilizzò il nastro come colonna sonora per il filmino.

lisa

maggie