• Sport
  • Giovedì 26 dicembre 2013

Un pomeriggio in Premier League

Le gran foto del Boxing Day, le partite del campionato di calcio inglese che si giocano per tradizione nel giorno di Santo Stefano

Al contrario di quanto avviene in Italia per la Serie A, per tradizione in Inghilterra il campionato di calcio continua durante le feste natalizie. Per questo motivo la Premier League si è giocata anche oggi, 26 dicembre, nel cosiddetto Boxing Day: un giorno che è una festa nazionale (il corrispettivo anglosassone di Santo Stefano) e anche una giornata dedicata tradizionalmente allo shopping. La tradizione viene dal fatto che nell’Ottocento molti lavoratori inglesi dedicavano la giornata libera a giocare a calcio.

Nelle partite di Premier League di questo Boxing Day, l’Arsenal e il Manchester United hanno vinto in rimonta rispettivamente contro West Ham e Hull City. Ha vinto anche il Chelsea, battendo lo Swansea per 1-0, mentre il Newcastle e il Southampton hanno vinto più nettamente contro Stoke e Cardiff. Nella partita più importante, infine, il Manchester City ha battuto il Liverpool per 2-1. In classifica l’Arsenal è ancora primo con 39 punti, seguito dal Manchester City a 38 e dal Chelsea a 37. Seguono Liverpool a 36 punti, Everton a 34 punti, Newcastle a 33 punti e poi Manchester United e Tottenham a 31 punti.