Perché Saviano ha deciso di vivere all’estero, per ora

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
09-09-2013 Roma
Spettacolo
Roberto Saviano ospite a "Presa Diretta"
Nella foto Roberto Saviano

Photo Roberto Monaldo / LaPresse
09-09-2013 Rome (Italy)
Tv program "Presa Diretta"
In the photo Roberto Saviano
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 09-09-2013 Roma Spettacolo Roberto Saviano ospite a "Presa Diretta" Nella foto Roberto Saviano Photo Roberto Monaldo / LaPresse 09-09-2013 Rome (Italy) Tv program "Presa Diretta" In the photo Roberto Saviano

Intervistato dall’Unità – che scrive che «da settimane vive all’estero» – Roberto Saviano ha spiegato così perché per il momento ha lasciato l’Italia.

«Sono grato ai miei lettori, ma devo trovare il modo di riprendermi la mia vita e lo farò a tutti i costi. Difficile farlo in Italia. Voglio riprendermi una qualche forma di felicità»

Già nel 2011 Saviano aveva accettato l’invito a insegnare alla New York University trascorrendo sei mesi negli Stati Uniti. Nell’intervista lo scrittore spiega che in questo «pantano» che è l’Italia non riesce più a stare e dice di soffrire ciclicamente di depressione:

«Ciclicamente ci ricasco. Chi conosce la depressione sa che è come un’idrovora che succhia tutto ciò che hai dentro (…) La reclusione ormai coincide con la mia vita. Una vita con o senza successo. Paradossalmente la mia visibilità e i miei impegni pubblici mi garantiscono quel poco di libertà di movimento che altrimenti non avrei. Altrimenti, come molti altri nel nostro paese, vivrei solo rinchiuso o controllato»