Tutto il Bridge School Benefit 2013

Il video del concertone di beneficenza che Neil Young organizza ogni anno a Mountain View, con Arcade Fire, Queens of the Stone Age, My Morning Jacket e Elvis Costello

Il “Bridge School Benefit” è un concerto di beneficenza che si tiene ogni anno a Mountain View, in California, allo Shoreline Amphitheatre, ed è un evento diventato molto famoso perché dell’organizzazione si occupa il cantautore canadese Neil Young, uno dei musicisti più importanti della storia del rock.
Il ricavato del concerto è destinato alle attività della Bridge School, una scuola con sede a Hillsborough, in California, dedicata a bambini con gravi disabilità fisiche o difficoltà nell’espressione linguistica. La Bridge School, che legalmente è un’organizzazione non governativa, è stata fondata nel 1986 dalla moglie di Young, Pegi, che aveva cercato senza trovarla una scuola che fosse in grado di seguire e assistere il figlio Ben, nato con una forma di paralisi cerebrale.
Il primo concerto si è tenuto nel 1986 per sostenere l’apertura della scuola. Da allora, ad eccezione del 1987, si è tenuto ogni anno, con la partecipazione di cantanti e band di grande fama.
L’edizione di quest’anno è stata pubblicata integralmente online su YouTube. Hanno partecipato, tra gli altri, Arcade Fire, Queens of the Stone Age, My Morning Jacket, Elvis Costello, Jenny Lewis. In più c’è stata una reunion di Crosby Stills Nash & Young, ovvero il quartetto di cantautori con cui Neil Young divenne celebre negli anni Settanta.
Young ha anche suonato insieme agli Arcade Fire che hanno presentato un inedito intitolato “I Dreamed a Neil Young Song” (Ho sognato una canzone di Neil Young). Win Butler, leader della band, sostiene di aver sognato di notte l’intera canzone (la potete ascoltare al punto 6:06:50 circa del video).
Il concerto degli Arcade Fire comincia al minuto 5:40:00 circa, quello dei My Morning Jacket al minuto 4:50:00, i Queens of the Stone Age al minuto 6:40:00 e Crosby Stills Nash & Young al minuto 7:46:00