• Cultura
  • mercoledì 25 Settembre 2013

Prima di morire…

Le foto di una famosa installazione che sta facendo il giro nel mondo e che coinvolge i passanti a raccontare sogni e desideri

L’installazione Before I die, della designer di New Orleans Candy Chang, cerca di coinvolgere i passanti a lasciare una riflessione scritta circa i desideri e i sogni che vorrebbero realizzare prima di morire.
Chang progetta spesso lavori di questo tipo: in passato con il suo progetto I wish this was (“Vorrei che fosse…”) aveva coinvolto gli abitanti di New Orleans ad attaccare in giro una serie di adesivi completandoli con i propri desideri per la ricostruzione della città, dopo il passaggio dell’uragano Katrina.

Before I die potrebbe essere considerata un’operazione di arte pubblica – cioè un’opera che per esistere prevede il coinvolgimento di un pubblico – e si compone di una grossa lavagna, spesso installata sulle pareti abbandonate degli edifici, di un cestino con gessetti e di scritte stampate che invitano i passanti a finire la frase “Before I die I want to…”.

L’opera è stata installata in molte città in giro per il mondo, per ultima a Londra. Qui si trovano altre foto del progetto, scattate quando l’installazione era stata montata a New Orleans.
Sul blog dedicato all’opera sono registrati tutti gli interventi.